Un chimico di Ternate alla corte di Montersino

Ternate Da esperto lavoratore del settore chimico a consumato chef, pronto a misurarsi in una trasmissione televisiva. E’ la storia di Antonio Mainolfi, per gli amici Tony, 48 anni, di Ternate, il quale aspira ad entrare nell’Accademia di Luca Montersino, chef, maestro pasticcere e volto noto di Alice Tv, canale satellitare numero 416 della piattaforma di Sky. “Accademia Montersino” è il titolo della nuova trasmissione di Alice che vede protagonista il simpatico chef; le telecamere entreranno nella sua scuola di cucina, che si trova a Chieri, in provincia di Torino e registreranno le lezioni tenute proprio da Luca Montersino e dalla maestra Francesca Maggio.

Ad assistere ad ogni lezione, a stretto contatto con gli insegnanti, mettendo in pratica in tempo reale quanto appreso, saranno gruppi di tre allievi, candidatisi attraverso il sito www.alice.tv e selezionati dalla redazione del canale televisivo. Il sogno del chimico Tony da Ternate è quelle di diventare un allievo di Montersino. «Faccio il chimico e mi piace anche molto – racconta Mainolfi – ma se potessi lascerei subito questa attività per fare il cuoco; amo cucinare ed inventare».
Una vera e propria dichiarazione d’amore per la cucina. «Si tratta di una forte passione che ora sta diventando una ragione di vita» sottolinea Tony.

Il simpatico chimico di Ternate è un grande appassionato e fan di trasmissioni televisive dove si cucina, in particolare quelle trasmesse da Alice Tv, dove si misurano grandi chef. «Mi piace in particolare impastare e fare pizza, pane e focacce – prosegue Antonio – alla sera guardo le rubriche televisive e registro quelle di giorno per poterle rivedere la notte; provo ad imitare e spiare i grandi chef, cercando di imparare qualcosa». Da qui la decisione di provare davvero a fare il grande salto e diventare un allievo nella trasmissione televisiva di Montersino, seguendo direttamente, sotto gli occhi delle telecamere, le tecniche di base, i metodi di cottura, il trattamento degli alimenti, la presentazione dei piatti e molto altro ancora.

Per superare le selezioni, Tony ha presentato una ricetta davvero sfiziosa: merluzzo su crema di ceci con patate e guanciale croccanti. Ricetta che può essere votata con un semplice clic sul sito www.alice.tv, per aiutare Mainolfi a realizzare il suo sogno culinario e televisivo. «Un mondo meraviglioso e stupendo» conclude Mainolfi. Speranzoso di poter intraprendere, magari grazie all’aiuto di una nutrita schiera di varesini pronti a votarlo, una nuova carriera tutta da scoprire.

f.artina

© riproduzione riservata