Gettò i figli dal balcone Perizia, non si presenta

BUSTO ARSIZIO Non si è presentata davanti ai periti che dovevano valutare le suecapacità d’intendere e di volere.

La donna che sabato 18 maggio gettò i suoi due bambini di quattro e sei anni dal balcone, in un palazzo di Busto Arsizio, ieri doveva sottoporsi alla perizia psichiatrica davanti ai dottori nominati dal Tribunale di Busto Arsizio. La donna ha però preferito non presentarsi. Davanti al sostituto procuratore Mirko Monti, che sta coordinando le indagini, il gip Alessandro Chionna ha conferito l’incarico per la perizia al dottor Mario Girola e al noto criminologo Massimo Picozzi. A loro si affiancheranno anche uno psicologo e un consulente di fiducia nominato dal legale della donna, l’avvocato Laura Bernacchi.

Il collegio psichiatrico si presenterà già lunedì prossimo nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Busto Arsizio per incontrare la donna. A quel punto per la madre, che ha più volte ammesso di aver gettato i bambini dal balcone perché non pensava di riuscire ad assicurare loro un futuro felice, sarà difficile evitare di sottoporsi all’esame dei periti. Il collegio avrà poi 60 giorni per depositare la perizia psichiatrica sulle condizioni della donna.

Da quello che stabiliranno gli psicologi e il criminologo dipenderà il proseguo delle indagini. La donna era capace d’intendere e di volere nel momento in cui compì il suo folle gesto? Se così fosse la madre potrebbe presto essere spostata in un carcere psichiatrico e per lei si aprirebbero anche le porte del tribunale di Busto Arsizio. La donna, con forti disturbi della personalità, si era presentata di sua iniziativa, circa un mese prima dei fatti, all’ospedale di Busto Arsizio. Aveva paura dei “cattivi pensieri” che le giravano per la testa e proprio per questo aveva chiesto di essere ricoverata nel reparto psichiatrico. Temeva di poter far del male a sé stessa o a qualcun altro. Forse ai propri figli. Pochi giorni dopo le dimissioni dall’ospedale ha messo in atto quelle che erano le sue più fosche paure.

m.sada

© riproduzione riservata