Strade a rischio nel VaresottoDue motociclisti in rianimazione

CANTELLO Ancora incidenti stradali nel Varesotto. Ancora motociclisti sfortunati protagonisti. Due gli episodi, con altrettanti feriti in maniera piuttosto seria, sulle nostre strade nella mattinata di ieri. Il primo è avvenuto a Rancio Valcuvia, lungo la provinciale 62. Tutto è successo verso le 10 quando un uomo, un 42enne residente a Cuveglio, è finito a terra picchiando violentemente il capo dopo aver perso il controllo della propria moto, senza però coinvolgere altri veicoli.

A dare l’allarme sono stati così alcuni automobilisti di passaggio. Il motociclista che aveva regolarmente il casco – fatto, questo, che probabilmente gli ha salvato la vita – è stato rapidamente soccorso dai sanitari del 118. Raggiunto subito da un’automedica e un’ambulanza provenienti da Luino è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Varese. Per lui, ricoverato in rianimazione a scopo precauzionale, una lesione toracica con la frattura di alcune costole e un trauma cranico da tenere sotto stretta osservazione.

Un’ora dopo, a Cantello altro incidente della strada con un motociclista coinvolto e ora ricoverato in rianimazione al Circolo di Varese sotto stretta osservazione medica. A finire a terra un 37enne residente in paese. L’uomo si è scontrato con un’auto mentre viaggiava con la sua moto lungo la via Turconi, nei pressi della rotatoria. Anche in questo caso automedica e ambulanza del 118 hanno dapprima immobilizzato il ferito che, ritrovato privo di conoscenza, è stato intubato sul posto. Poi dopo essere stato stabilizzato il 37enne è stato trasferito d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Varese. Per lui la diagnosi parla di diverse ferite e di un brutto trauma cranico. Gli accertamenti degli specialisti hanno comunque escluso lesioni irreversibili. Ciò nonostante si è reso necessario il ricovero in Rianimazione.

f.tonghini

© riproduzione riservata