Un figlio? Ecco la strada per il concepimento

Ecco i consigli per tutte le coppie che vogliono avere un figlio

Tra falsi miti e situazioni sottovalutate, ci sono delle accortezze che le donne alla ricerca di un figlio possono adottare per aumentare le possibilità di un concepimento. «Sia nel cammino di una gravidanza naturale, sia in trattamento di procreazione assistita, esiste un momento particolarmente delicato che è quello dell’annidamento dell’embrione nell’utero dopo la fecondazione», afferma Alessandro Verza, specialista in Medicina della riproduzione del centro per la fertilità ProCrea di Lugano (www.procrea.ch ). «È un momento delicato che potrebbe essere l’inizio di una vita: ci sono dei comportamenti che possono favorire la gravidanza».

«Partiamo sfatando un falso mito: non occorre rimanere fermi o immobili a letto», precisa Verza. «Quella di restare obbligatoriamente a risposo è una falsa credenza che riguarda soprattutto le donne che si sono sottoposte ad inseminazione intrauterina o transfer embrionale. Non serve sospendere tutte le attività nelle due settimane in attesa del test di gravidanza; è possibile avere una vita normale: fare la spesa, guidare, andare in ufficio. Magari usando un po’ di buon senso, evitando sforzi eccessivi o un’attività intensa in palestra».

«Meglio, fare attenzione alle sostanze chimiche. Banalmente, evitare di entrare in contatto con detersivi e detergenti particolarmente aggressivi, non mettersi a fare le pulizie dell’anno; magari non programmare la tinta dei capelli proprio in questi giorni e limitare l’uso di creme estetiche che, per quanto possano essere naturali, contengono sempre una quota di componenti chimici che possono risultare dannosi».

L’apporto dell’alimentazione è importante. «Diversi studi scientifici hanno evidenziato che l’assunzione di cibi preconfezionati, con conservanti e dei cosiddetti cibi spazzatura può essere dannoso per la salute riproduttiva», aggiunge lo specialista di ProCrea. «Viceversa, fa bene riscoprire le verdure e la frutta di stagione, consumate possibilmente crude per conservare meglio le vitamine che contengono. È inoltre utile prediligere il pesce alle carni rosse e alle carni lavorate. I legumi inoltre sono un’ottima fonte di proteine sono ottimi». Quasi superfluo, ma meglio ricordarlo, che «fumo e alcol sono nemici della fertilità, oltre che della salute». Raccomanda Verza: «Uno stile di vita corretto è alla base non solo di una buono stato di salute, ma è anche il primo passo per guardare ad una gravidanza con maggiori speranze».