Aelbrecht fuori sei mesi. «Forza Freya»

Il direttore generale dell’Unendo Yamamay Massimo Aldera è già al lavoro per trovare la sostituta di Freya Aelbrecht, infortunatasi gravemente al ginocchio durante il secondo set dell’amichevole che il suo Belgio ha giocato contro la Germania.

Severissima la diagnosi: rottura del legamento crociato anteriore. La centrale belga non potrà dunque rientrare in campo prima di sei mesi.

Una mazzata che ha comprensibilmente scosso tutto l’ambiente biancorosso, visto che l’acquisto della 24enne ex Cannes è stato uno dei colpi più importanti messi a segno dal club di via Maderna nel mercato estivo. La straripante fisicità e le doti caratteriali, oltre che tecniche, dell’atleta belga (un’autentica trascinatrice) avrebbero fatto sicuramente molto comodo a coach Parisi. Che fare, ora?

Come dicevamo, la società si è immediatamente attivata per trovare un’altra centrale: al momento, in quel reparto, Parisi può contare solo sulla riconfermata Ciara Michel e su Giulia Pisani, rientrata a Busto dopo una stagione ad Ornavasso. Il club di via Maderna è alla ricerca di una giocatrice che abbia le qualità per essere una titolare, o quantomeno un’alternativa più che valida alle due centrali già nel roster. Un compito non facile, visto che manca un mese e mezzo all’inizio del campionato e tutte le atlete più importanti sono già sistemate. Ma già in passato Aldera ha saputo tirare fuori dal cilindro dei colpi a sorpresa.

Intanto ieri le giocatrici dell’Unendo Yamamay hanno incitato la loro sfortunata compagna, attraverso una foto di gruppo con la scritta “Forza Freya!!” pubblicata sulla pagina Facebook della società.

Finalmente è arrivata l’ufficialità sulla sede della semifinale di Supercoppa italiana contro la Foppapedretti Bergamo: si giocherà mercoledì 22 ottobre alle 20.30 al PalaGeorge di Montichiari. Chi vince, affronta la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza sabato 25 ottobre, sempre alle 20.30 (ancora da definire la sede).

Perché lo spareggio tra Busto e Bergamo? Semplice: Piacenza ha vinto sia lo scudetto che la Coppa Italia, perciò l’avversaria delle emiliane in finale di Supercoppa deve essere la vincente del match tra la seconda in campionato (Busto) e la seconda in Coppa Italia (Bergamo).

Sarà possibile acquistare i biglietti online sul circuito Mida Ticket, a partire da domani alle 12. Questi i prezzi: parterre numerato 10 euro, tribuna laterale e curve 8 euro, tribuna laterale e curve per gruppi (minimo 20 persone) 5 euro, tribuna laterale e curve per gli under 10: omaggio. Chi compra in prevendita entra direttamente col biglietto stampato a casa.

Il giorno della partita, la biglietteria del PalaGeorge aprirà alle 19 per la vendita dei biglietti eventualmente ancora disponibili.

Oggi le farfalle si allenano dalle ore 15.30 al PalaYamamay (in programma esercizi con la palla), a seguire trasferimento alla piscina Manara per l’allenamento in acqua.

Venerdì pomeriggio al PalaYamamay, a partire dalle 16, è in programma il primo allenamento congiunto di questa stagione, con la Foppapedretti Bergamo (ingresso gratuito da via Gabardi).

© riproduzione riservata