Capitan Santana abbatte il Crema. La Pro Patria vince e spicca il volo

Sesta rete in cinque giornate per l’argentino, i tigrotti balzano al comando del girone B

La prova del nove è arrivata, allo Speroni la Pro Patria regola il Crema con un 1-0 bello e sofferto al termine di una partita tra due squadre che hanno giocato a calcio divertendo il pubblico.

Segna il solito Mario Santana, sempre più capocannoniere, ad un Crema che parte bene e finisce spingendo, ma la difesa bustocca tiene sempre bene e non concede praticamente mai, e questa è una conferma, occasioni da gol alla squadra avversaria.

La classifica ora dice primato biancoblù nonostante la gara in meno giocata rispetto al Rezzato, sconfitto in casa da una sempre pericolosa Virtus Bergamo, e al Darfo Boario, vera sorpresa di un girone con una classifica molto corta nelle posizioni che contano.

3-4-1-2 per i Tigrotti di Mister Javorcic che esclude Disabato dell’undici titolare per lasciare spazio a uno sguizzante Pedone alle spalle del tandem d’attacco Santana-Le Noci; dall’altra parte Sergio Porrini si affida al 4-3-3 con Stankevicius nome di rilievo in difesa mentre Erpen, Pagano e Tomas formano il tridente offensivo.

L’apertura è griffata cremasco, le accelerazioni di Tomas mettono spesso in difficoltà i Tigrotti e al minuto 13 è proprio da un suo spunto che Erpen prova a battere Guadagnin col pallone che termina a lato.

La Pro Patria cerca di prendere consapevolezza e campo e il passare dei minuti serve per cucinare una pietanza ghiotta che porta al gol di Santana al minuto 43: controllo e destro dal limite dell’area e portiere avversario battuto per un 1-0 che risulterà poi decisivo.

Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a partire meglio col Crema che sembra aver subito il colpo, ma la girandola di sostituzioni spezza molto il gioco e riequilibria la gara tra le parti consegnando campo al Crema che prova a spingere concretizzando però solo una vera occasione a 3 minuti dal novantesimo con la lunghissima rimessa laterale di Stankevicius che serve Marrazzo, Guadagnin però si fa trovare pronto bloccando a terra il tentativo mancino dell’attaccante ospite.

Nel recupero i biancoblù sembrano essere un po’ in debito di ossigeno ma la roccaforte tiene nonostante il pressing cremasco, gli ospiti non riescono a costruire azioni pericolose e per Javorcic e i suoi arriva la vittoria numero 4 in 5 partite e il conseguente primato in classifica, seppur in coabitazione ma con una gara in più da giocare. Per Santana sesta rete in 5 partite.

pro patria 1
crema 0

al 43’ pt Santana (PP)

Guadagnin; Molnar, Zaro, Scuderi; Cottarelli (dal 45’ st Marcone), Pettarin (dal 14’ st Mozzanica), Gazo, Galli (dal 29’ st Arrigoni); Pedone (dal 18’ st Colombo); Santana, Le Noci (dal 36’ st Gucci). A disposizione: Mangano, Chiarion, Disabato, Ugo. All.: Javorcic.

Marenco; Donida, Scietti, Stankevicius, Ogliari; Mandelli (dal 44’ st Massoni), Biraghi (dal 27’ st Bahirov), Porcino (dal 14’ st Tonon); Erpen (dal 10’ st Marrazzo), Pagano (dal 35’ st Dell’Anna), Tomas. A disposizione: De Bastiani, Gomez, Davini, Gibeni. All.: Porrini.

Arbitro Piacenza di Bari (De Cristofaro e Ferrari).


Calci d’angolo: 5-5. Ammoniti: Santana (Pro). Scietti e Tonon (Crema). Recupero: 1’+5’. Spettatori: 912.