«Difesa, adrenalina, Poz: Varese è un filo elettrico»

Domani sera al PalaWhirlpool classicissima tra Varese e Bologna. Okoye: «Loro ci bombarderanno da fuori, noi soffriremo assieme»

«Aggressività e gioco di squadra». Così Varese può far sua, secondo Stan Okoye, la sfida con la Granarolo Bologna di domani sera al PalaWhirlpool, posticipo televisivo (ore 20.30, in diretta su RaiSport 1) della 10a giornata di serie A. Rigenerata dalla vittoria di Brindisi, la Openjobmetis si presenterà al confronto con la Virtus forte di una settimana di lavoro intensa e positiva. «Abbiamo fatto davvero un grande lavoro – afferma il nigeriano – Aver vinto sabato scorso ci ha dato indubbiamente grande energia».


Di fronte, un’avversaria storica, che vive un buon momento testimoniato dagli 8 punti in classifica, che sarebbero stati 10 se le “Vu nere” non fossero state penalizzate in partenza (-2) per via di un ritardo nei pagamenti all’erario. «Li conosciamo bene, per averli affrontati in precampionato – analizza Okoye – Bologna è un’ottima squadra, che può vantare un reparto guardie di valore: Allan Ray è un gran tiratore. Noi però abbiamo preparato con attenzione la partita dal punto di vista dei meccanismi difensivi e su questi dovremo focalizzarci per contenere i loro attacchi. Tutto è fattibile».
Le armi, ai biancorossi, non mancano di certo. «Dovremo giocare insieme sia in attacco che in difesa – dice Okoye – Eyenga e Rautins, grandi protagonisti al PalaPentassuglia, possono sicuramente ripetere la bella prestazione e insieme a Diawara e Robinson condurci alla vittoria». Il numero 11 biancorosso vuole, come detto, una Varese aggressiva, caratteristica che sicuramente alla Openjobmetis non manca, anche se va limitata nei suoi aspetti meno produttivi. «Le 23 palle perse di Brindisi sono anche il frutto di questo nostro atteggiamento: è vero che la settimana scorsa abbiamo realizzato meno punti del solito, però abbiamo anche subito meno e questo è il frutto di un cambio di approccio difensivo».