Doppio test sul campo per la Varesina

La selezione dello Scoiattolo cade a Novara ma si gusta i suoi baby


:
17’st Adorjan, 40’st Evacuo


:
Da Costa, Beye, Garufo, Pesce, Vicari, Troest, Adorjan, Faragò (1’st Schiavi), Evacuo, Rodriguez (45’ st Lukanovic) Gonzalez (Tozzo, Derosa, Torregrossa) All. Baroni


:
Mercuri (20’ st Provenzano), Tino, Allodi, Baldan, Miale (20’ st Moretti), Albizzati, Caon, Di Caro (20’ st Manuzzato), Caldirola (1’st Buzzi), Moretti (16’st Rossi), Groppo All. Spilli

Una bella Varesina esce a testa alta dall’amichevole di lusso col Novara, disputata ieri mattina al “Silvio Piola”: il match è stato vinto 2-0 dagli azzurri di mister Baroni, neopromossi in Serie B, ma la Varesina non ha sfigurato.

I piemontesi sono andati in gol solamente nella ripresa, al 17’ con l’ungherese Adorjan e a cinque minuti dal termine con il bomber Felice Evacuo. I ragazzi di mister Spilli hanno tenuto bene il campo, dimostrando buona organizzazione difensiva, senza rinunciare a proporsi in attacco per creare qualche grattacapo alla retroguardia azzurra.
Nel complesso un test positivo, tenendo conto ovviamente del divario tecnico che separa le due formazioni (nel Novara è scesa in campo gente del calibro di Gonzalez,

Pesce, Evacuo, solo per citarne alcuni). Il match del “Piola” conferma insomma la crescita dei rossoblù, ormai pronti ad affrontare il loro primo campionato di Serie D. Che, salvo nuovi ricorsi dell’ultima ora, partirà domenica 6 settembre.
Oggi o al più tardi domani verranno finalmente varati anche i gironi e i calendari della massima serie dilettantistica. La speranza è che non ci siano rinvii, visto che già adesso non ci sono molti giorni a disposizione per organizzare eventuali trasferte.
L’amichevole di prestigio a Novara non è stata però l’unico impegno di ieri per la Varesina. Nel pomeriggio infatti, i rossoblù – con una formazione composta quasi esclusivamente da juniores – hanno partecipato anche al triangolare “Città di Gavirate”. Mister Spilli ha potuto trarre buone indicazioni anche dalle due gare che i rossoblù hanno disputato nel corso del torneo.
I giovani della Varesina – capitanati nell’occasione da Kate – hanno battuto ai rigori i padroni di casa del Gavirate, che militano nel campionato di Promozione, e hanno perso (sempre dal dischetto) contro la Rasa. I tempi regolamentari della partita con la Rasa si erano chiusi sull’1-1 grazie alle reti firmate da Pascazio e dal rossoblù Caldirola, abile a calciare sul primo palo di collo pieno dopo essere rientrato sul destro.