Due ex da affrontare in Coppa Italia. Nerazzurri appena retrocessi dalla B

Tim Cup, gli avversari. Alla guida del Pisa c’è Carmine Gautieri, in rosa Umberto Eusepi. Per i biancorossi di Iacolino un test probante e affascinante

Pisa-Varese sarà un test molto probante per il Varese di Salvatore Iacolino. In primis perché giunge contro una formazione appena retrocessa dalla Serie B dopo un solo anno dal ritorno in cadetteria. Con Gennaro Gattuso alla guida (l’allenatore che li aveva riportati in B dopo 7 anni di assenza), e una serie infinita di vicissitudini societarie, i nerazzurri di Pisa sono retrocessi nuovamente in serie C.

Ora alla guida c’è un nuovo allenatore che non è sconosciuto alla piazza biancorossa: parliamo di Carmine Gautieri, che visse un interregno a Varese tra la prima e la seconda era Sottili. Gautieri allenò i biancorossi dal 25 novembre 2013 al 15 marzo 2014, lasciando poi come detto il posto al ritorno di Sottili. A salvare il Varese in quella stagione, però, fu Stefano Bettinelli ai playout contro il Novara. Gautieri non è però l’unico ex tra le fila del Pisa: c’è anche Umberto Eusepi, attaccante che vestì la maglia del Varese con diversi intervalli fra il 2010 e il 2013, sempre in Serie B, totalizzando 17 presenze ma senza mai segnare. Dopo il prestito ad Avellino della scorsa stagione, Eusepi è tornato a Pisa e si è anche tolto qualche sassolino dalla scarpa, attaccando l’ex allenatore Gattuso (ora alla Primavera del Milan) reo di non aver creduto in lui.

Fino alla stagione scorsa, della rosa del Pisa faceva parte anche Lores Varela, visto a Varese nella seconda parte della stagione 2014/15 (coincisa con la retrocessione e il successivo fallimento). Varela dopo due stagioni ha lasciato i nerazzurri e ha firmato con l’Ascoli, in Serie B, squadra dove troverà un altro ex Varese come Daniele Buzzegoli.

Questo primo turno preliminare di Coppa Italia, che il Varese gioca in quanto seconda classificata nella scorsa stagione di Serie D (nel girone A), si giocherà in partita secca, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. Varese e Pisa non si trovano di fronte da ormai 14 anni: l’ultimo precedente risale addirittura alla stagione 2003/2004, quando le due squadre si affrontarono in Serie C1. All’andata, all’Arena Garibaldi di Pisa, vinsero i padroni di casa per 2-0 con doppietta di Ambrosi.

Il ritorno al Franco Ossola sorrise al Varese con il risultato di 1-0, grazie a una rete di Mussi all’85’. Tra le fila del Pisa ci sono alcuni giocatori di esperienza da segnalare: il primo è Daniele Mannini, classe 1983, che ha vissuto la Serie A con le maglie di Brescia, Napoli, Sampdoria e Siena. È tornato definitivamente al Pisa nel 2015, diventandone il capitano della promozione. Elemento di esperienza anche Alessandro Longhi (il sosia di Ivan Santaromita), alla sua 2a stagione al Pisa dopo tanti anni al Sassuolo, anche in A. Curiosità: nel Pisa c’è anche Samuele Birindelli, classe ’99 e figlio di Alessandro, ex difensore della Juventus e della nazionale italiana.