Gavirate incorona le giovani promesse. Oggi si voga per i campionati italiani

Canottaggio - Gli under 23 in acqua anche per i mondiali. Saranno 114 le società che si sfideranno sul lago di Varese fino a domani

A Gavirate è il gran giorno dei campionati italiani di canottaggio under 23, Ragazzi ed Esordienti.
Oggi e domani, nella splendida cornice del lago di Varese, saranno quasi mille gli atleti provenienti da tutta la penisola che si daranno battaglia per conquistare i titoli tricolori nelle rispettive specialità.
L’organizzazione del prestigioso evento è affidata alla Canottieri Gavirate.
Riflettori puntati soprattutto sugli under 23: per loro quella di Gavirate sarà una tappa importante in vista del 17 luglio,

quando verranno effettuate le selezioni per i Mondiali di categoria.
In questo straordinario week end remiero saranno presenti sul lago di Varese 114 società, 24 in più rispetto alla scorsa stagione.
La “flotta” più numerosa è quella della Canottieri Varese (48 atleti), ma è parecchio nutrita anche la rappresentanza dei padroni di casa della Canottieri Gavirate, con 41 portacolori al via.
Entrambe le società schiereranno 17 equipaggi.
Tra gli atleti più attesi ci sono anche due beniamini locali come Federica Cesarini (medaglia di bronzo nel singolo pesi leggeri nella prima prova di Coppa del Mondo a Varese) e Davide Magni, entrambi portacolori della Canottieri Gavirate.

La manifestazione prende il via oggi alle 9, il programma prevede che la prima batteria sia quella del singolo Ragazzi femminile. La prosecuzione dell’evento prevede lo svolgimento di una gara ogni cinque minuti, per un totale di cinquantatre regate complessive. Si proseguirà poi per tutto il pomeriggio, a partire dalle 15 fino alle 18.50. Domani le semifinali e le finali. Rai Sport trasmetterà le finali a partire da mercoledì.