I 23 di Conte per l’Europeo. No a Jorginho, c’è Sturaro

Nazionale - De Rossi e Thiago Motta in regia. Out anche Astori e Zappacosta

Antonio Conte ha deciso i 23 che saliranno sull’aereo per il ritiro di Montpellier. Al termine dell’amichevole contro la Scozia, il commissario tecnico aveva lasciato intendere che le sue scelte avrebbero fatto discutere, e così è stato. Alcune esclusioni, come quella di Montolivo per infortunio, di Benassi e di Zappacosta erano già preventivate, mentre ha fatto molto discutere quella del centrocampista del Napoli Jorginho, a cui sembrava potessero essere affidate le chiavi del centrocampo. Più che il taglio del brasiliano naturalizzato azzurro,

ha destato molte critiche la scelta di puntare su Stefano Sturaro, che ha avuto meno spazio di altri in questa stagione. Ma nella logica calcistica di Conte, fatta di ritmo ed aggressività, la decisione di mantenere in gruppo lo juventino ha una sua coerenza, soprattutto per dare eventuale respiro a gente come Florenzi e Giaccherini, in un probabile centrocampo a tre. Antonio Conte ha deciso di riporre la sua fiducia sull’esperienza di Daniele De Rossi e di Thiago Motta come registi in mediana. Confermato in toto il reparto d’attacco, nessuno escluso. Federico Bernardeschi ha vinto il ballottaggio con Giacomo Bonaventura, mentre Angelo Ogbonna è stato preferito ad Davide Astori. Folta la batteria di esterni, ruolo molto dispendioso nel 3-5-2 del ct, escluso solo Zappacosta in questo gruppo di giocatori.

Ecco la lista dei 23 azzurri più le riserve che resteranno a disposizione di Conte. Ricordiamo che, in caso di infortunio fino a 24 ore prima della partita d’esordio, una riserva può subentrare nel gruppo principale. Questa la lista per ruolo, compresa di numeri di maglia:
: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 14 Federico Marchetti (Lazio), 12 Salvatore Sirigu (Psg). : 15 Andrea Barzagli (Juventus), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 4 Matteo Darmian (Manchester United), 2 Mattia De Sciglio (Milan), 21 Angelo Ogbonna (West Ham).
: 5 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 6 Antonio Candreva (Lazio), 16 Daniele De Rossi (Roma), 22 Stephan El Shaarawy (Roma), 8 Alessandro Florenzi (Roma), 23 Emanuele Giaccherini (Bologna), 13 Stefano Sturaro (Juventus), 10 Thiago Motta (Psg), 18 Marco Parolo (Lazio).
: 17 Eder Citadin Martins (Inter), 11 Ciro Immobile (Torino), 20 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Graziano Pellè (Southampton), 7 Simone Zaza (Juventus). : Davide Zappacosta (Torino), Daniele Rugani (Juventus), Marco Benassi (Torino).
: Davide Astori (Fiorentina), Riccardo Montolivo (Milan), Giacomo Bonaventura (Milan), Jorginho (Napoli).

Nel gruppo E, gli azzurri si troveranno di fronte il Belgio nel primo match, squadra con un potenziale infinito dalla cintola in su. Giusto per citarne alcuni: Nainggolan, Hazard, Lukaku, Benteke, De Bruyne, Carrasco. Altro scoglio è la Svezia di Zlatan Ibrahimovic e dell’ “italiano” Oscar Hiljemark (Palermo). Ultima squadra del girone, l’Irlanda del mai domo Robbie Keane: poche stelle e qualità, ma tanta fisicità e grinta.