Il campionato inizia con un derby. Domani sera la sfida alla Sangiorgese

Dopo un precampionato con poche soddisfazioni (1 vittoria, 4 sconfitte), i ragazzi di Cecco Vescovi aprono al Pala Bertelli

Dopo un precampionato altalenante e difficile, inizia domani sera alle ore 18 la stagione agonistica della Pallacanestro Robur et Fides Varese, anche quest’anno targata Coelsanus. La formazione allenata da coach Cecco Vescovi è attesa al derby contro la Sangiorgese, al Pala Bertelli.

Sarà un esordio molto delicato e impegnativo, dunque, a cui la Robur et Fides si presenta un po’ rimaneggiata. Non ci saranno infatti la nuova guardia Jacopo Mercante, unitosi al gruppo ai primi di settembre, ed Edoardo Moretti, che nei giorni scorsi è stato operato di appendicite e dovrà restare lontano dai campi per un paio di mesi. Vescovi spera quantomeno nel recupero in extremis di Santambrogio.

Non è stato un precampionato semplice, dicevamo, perché le partite giocate sono state cinque e le sconfitte quattro. Nell’ordine, la Robur et Fides ha dapprima perso il primo impegno contro Lecco per 65-76, poi si è arresa anche al Gessi Valsesia per 77-58. Nella semifinale del Memorial Biganzoli è arrivato un successo contro Bernareggio, mentre nella finale del Memorial stesso Oleggio ha superato la Coelsanus per 73-71 nel finale.

L’ultimo test è stato contro l’Aurora Desio di Fabrizio Frates, contro cui la formazione di Vescovi si è arresa per 75-60.

L’esordio in campionato sarà dunque un banco di prova interessante per la Robur et Fides, una formazione fortemente rinnovata in estate che parte per cercare una nuova salvezza, sperando di replicare quanto fatto nella scorsa annata, evitando il rischio dei playout.