Nasce il calendario La serie B è dispari

Oggi alle ore 16 verrà sorteggiato il calendario della prossima serie B. Lo scenario sarà quello della suggestiva Villa Marigola a San Terenzo di Lerici, in Liguria.

Promosso quindi il nord-ovest, dopo che le ultime due stagioni erano state presentate a Verona e a Palermo. A guardare la cabala, chi spera nella promozione in serie A è innanzitutto lo Spezia: da quando la sede di presentazione dei calendari è itinerante, infatti, è stata poi promossa la squadra di quella città. E Lerici è a un passo proprio da La Spezia.

Per la terza volta nella storia della cadetteria, ci sarà un girone a 21 squadre (la prima nel 1950/51, la seconda nel 1967/68). O almeno questo dice la teoria, visto che è ancora pendente il ricorso del Novara, che vorrebbe il reintegro dopo l’esclusione del Siena. La decisione definitiva da parte dell’Alta corte del Coni, rinviata lunedì scorso, sarà presa lunedì prossimo 11 agosto: e potrebbe non essere quella la parola fine, visto che anche la Juve Stabia è pronta a dare battaglia.

Oggi però non ci saranno asterischi, quindi tutte le squadre regolarmente iscritte osserveranno un turno di riposo. Sarà l’Emilia Romagna la regione con più club partecipanti (Bologna, Carpi e Modena), mentre la Liguria festeggia la prima volta della Virtus Entella, piccolo club di Chiavari, centro turistico tra Genova e le Cinque Terre.

Proverà l’assalto alla massima serie anche chi in serie A non ci è mai stato: oltre a Entella, Trapani, Carpi e Latina, anche Cittadella, Crotone, Frosinone, Spezia e Virtus Lanciano.

Non ci sono regole particolari per il sorteggio, anche se la Lega tenterà di venire incontro alle varie richieste provenienti dai club. Nelle ultime edizioni della serie B, il Varese ha debuttato in casa (contro l’Ascoli due anni fa) e in trasferta (a Cesena l’anno scorso). I biancorossi hanno chiesto solo di giocare in trasferta il sabato di Carnevale per gli eventi legati alla festa in città. Ma analoga cosa è avvenuta per diverse altre squadre.

La prima giornata è prevista sabato 30 agosto, con un anticipo venerdì 29. La presentazione dei calendari sarà preceduta, alle ore 12, dall’assemblea ordinaria della Lega. Fra i punti all’Ordine del giorno l’approvazione delle linee guida dei diritti audiovisivi per il triennio 2015-2018, la costituzione e l’avvio della fondazione B Solidale e il piano operativo del Supporter liaison officer, la nuova figura di raccordo tra società e tifosi.

© riproduzione riservata