Profumo di Champions Busto di casa tra le grandi

Domani alle 20.30 il debutto casalingo contro le finlandesi. Parisi: «L’Europa dà carica e stimoli. Iniziamo col piede giusto»

Nel salotto buono europeo per il terzo anno consecutivo. Sta per cominciare la nuova avventura dell’Unendo Yamamay in Champions League. L’esordio è fissato per domani sera alle 20.30 al PalaYamamay, contro le finlandesi dell’LP Viesti Salo, prima giornata del Pool C.

All’appuntamento le biancorosse arrivano cariche dopo l’importante vittoria ottenuta domenica al Palaverde di Treviso contro l’Imoco Conegliano. Un successo che – per come è maturato e per il valore dell’avversario – pesa più dei due punti conquistati dopo il tie break.
Ma in questo calendario sempre più intenso e compresso non c’è tempo di gustarsi le vittorie, né di leccarsi le ferite dopo le sconfitte. Perché si gioca sempre. E domani, appunto, è già tempo di Champions.

Una competizione a cui le farfalle partecipano per il terzo anno di fila, con due precedenti molto diversi alle spalle. Splendido quello del 2012-13, esperienza conclusa sul podio di Istanbul con la medaglia di bronzo sul petto. Decisamente dimenticabile la presenza all’edizione 2013-14, dove un’Unendo Yamamay decimata dagli infortuni ha dovuto salutare la competizione già nel girone preliminare.
Dodici mesi dopo sembra essere cambiato tutto, a cominciare da un roster indubbiamente superiore e “profondo” rispetto a quello della scorsa stagione. Certo, le corazzate turche, russe e azere paiono ancora inavvicinabili, ma questa Unendo Yamamay ha tutte le carte in regola per lasciare una traccia in una competizione che ha visto l’ultimo trionfo italiano nel 2010 (vittoria di Bergamo).

L’obiettivo minimo è l’approdo alla fase dei playoff 12. Per riuscirci, le farfalle devono arrivare prime o seconde in un girone che comprende, oltre al Salo, anche le russe della Dinamo Mosca e le tedesche del Dresdner (ma passano anche le due migliori terze dei cinque gironi). Se tutto va secondo pronostico, Mosca e Busto si giocano i primi due posti, con Dresda terza incomoda.
L’LP Viesti Salo – prima formazione finlandese a prendere parte alla Champions (compreso anche il settore maschile) – ha ottenuto la partecipazione grazie all’unica wild card concessa quest’anno dalla Cev. Allenate da coach Kari Raatikainen, le nordiche attualmente sono in testa alla classifica della SM-Liiga. Non è una novità, visto che le biancorosse sono reduci da 6 scudetti consecutivi. Il roster a disposizione di Raatikainen è in gran parte “Made in Finland”, visto che le uniche straniere sono le ucraine Lymareva e Polishchuk, la serba Rakic e l’estone Ennok. In patria il Salo non sembra conoscere rivali, ma in Champions dovrebbe essere tutta un’altra storia.
Tanto più al cospetto di un’Unendo che, seppure a sprazzi, sta cominciando a mostrare tutto il suo potenziale. «Già dal viaggio di ritorno a Treviso sto studiando la squadra finlandese – ha dichiarato Parisi – Credo che la Champions porti sempre stimoli alti e penso che l’avversario, sulla carta, sia alla portata. Dobbiamo vincere per iniziare col piede giusto».

La partita col Salo è compresa nell’abbonamento. Chi non ha la tessera può acquistare il tagliando (da 6 a 25 euro) solo alle casse del PalaYamamay dalle 19 di domani. Match in streaming sul sito www.laola1.tv. L’altra partita del girone, quella tra Dresdner e Dinamo Mosca si gioca domani alle 19.30.