Rautins “miracolato”, può farcela per Cremona

Essere costretti a correggersi ha, per una volta, un sapore dolce come il miele

E non può essere altrimenti se l’oggetto del dietrofront è la salute di quella che prima di tutto è una persona, solo poi un atleta. Se l’è vista brutta Andy Rautins nell’ultima settimana, passata nel limbo di un’incertezza che ha indossato i panni di un malessere infido e di difficile accertamento.
Non riuscire a dare un nome a ciò che ti affligge è una cosa capace di scavare dentro. La Pallacanestro Varese è stata brava a fare quadrato intorno al giocatore, mantenendo un riserbo che ha sì contrariato i più, ma che si è dimostrato assolutamente necessario per tutelare la delicatezza della situazione.

Ora lo si può anche rivelare: fino a mercoledì sera si è temuto in qualcosa di ben più grande di una semplice “stagione finita” per l’atleta canadese.
Da ciò che si fa fatica addirittura a pronunciare, però, nelle ore successive – coincise peraltro con gli ultimi responsi medici – si è passati a un ottimismo crescente, sfociato ieri in una si spera definitiva liberazione: Rautins tornerà in campo, probabilmente già nella partita contro Cremona in programma fra due settimane.

L’intenzione della società dovrebbe dunque essere quella di non intervenire sul mercato nemmeno per un sostituto a gettone, facendo stringere i denti al gruppo di Caja domenica contro Roma e aspettando Andy fino alla successiva partita casalinga. In mezzo c’è il derby contro Milano al Forum, impresa piuttosto ardua anche a ranghi completi.
La felicità per un pericolo scampato, tuttavia, non fa venir meno la preoccupazione per le sorti tecniche dei biancorossi, alle prese anche con le precarie condizioni di un Diawara ancora tormentato dai problemi alla vista.

Due le notizie di contorno. Contro i capitolini, e per altri due match, sulle maglie dei padroni di casa faranno comparsa tre nuovi temporary top aponsor: si tratta di Gruppo Fogliani spa e di Effe-Effe srl, consorziati di Varese nel Cuore, e Gls, già sponsor del club biancorosso. Prosegue dunque con successo la formula che consente alle aziende una esposizione pubblicitaria a tempo e con investimento contenuto.

Oggi alle 19.30, presso Ville Ponti, si terrà il secondo workshop stagionale dedicato al settore giovanile: tema dell’incontro sarà “L’alimentazione del giovane cestista. Il giocatore del futuro si costruisce anche a tavola”, con la direzione di Ambrogio Bianchini, responsabile sanitario della Pallacanestro Varese.
Infine le prevendite: siamo a quota 436. C’è tempo fino a sabato alle ore 19.30, online e nei punti vendita Triple e Giuliani e Laudi.