Santana prende per mano la Pro. Insieme vincono e volano ai playoff

Una tripletta del patagonico stende il Darfo. Domenica prossima c’è il Ciliverghe: vietato smettere di sognare

La firma è quella di Mario Santana, l’impronta è griffata Ivan Javorcic, il risultato è che la Pro Patria regola la pratica Darfo Boario nell’ultima stagionale allo Speroni e si qualifica ai playoff. Radioline che possono restare spente, non serve collegarsi col campo dove il Pontisola regola 4-1 il Ciliverghe e spera di strappare la qualificazione a danno dei tigrotti: Santana e compagni sono in vantaggio dopo soli 13’ grazie a una bella azione corale finalizzata dal patagonico, bravo e letale in area nel mettere alle spalle di Tognazzi. Passano 3’ e gli ospiti pareggiano grazie alla deviazione vincente di Ademi sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Marito non lascia passare neanche un minuto e sigla la doppietta che riporta avanti i locali.

Per arrivare ai playoff basta un punto, la partita è corretta, i ragazzi biancoblù corrono senza strafare, non c’è pressione e le azioni sono pregevoli con la squadra che sembra ritrovata pur senza eccessi di brillantezza. Ad inizio ripresa il capitano argentino ne fa un altro, ancora da attaccante vero, e porta il bottino personale a quota 12, tutti quelli che servivano per raggiungere l’obiettivo che squadra e società si erano prefissati dopo il mancato aggancio al Monza di qualche mese fa.

L’oblio dell’ultimo periodo bonazziano sembra lontano, così come forse è ancora lontano il Ciliverghe Mazzano, avversario domenica prossima nella semifinale playoff che potrebbe, e il condizionale è d’obbligo visto che non vi sono certezze, portare alla Lega Pro. Un passo alla volta, in 90 minuti può succedere di tutto.

pro patria 3
darfo boario 1

Santana (PP) al 13′ pt, Ademi (DB) al 16’ pt, Santana (PP) al 17’ pt e al 18′st.

Gionta; Scuderi, Zaro, Garbini; Piras (Gherardi dal 81′st ), Colombo, Disabato, Pedone (Santic dal 28′st ), Barzaghi; Santana, Cappai (Bortoluz dal 28′st). A disp.: Monzani, Angioletti, Tondini, Scanu, Triveri, Casiraghi. All.:Javorcic.

Tognazzi; Mingardi (Forlani dal 19′st), P. Guarnieri, Bakayoko, Zanardini; Ghidini, Panatti, Muchetti; Galelli (Serlini dal 28′st); Ademi (Spampatti dal 10′st), Nibali. A disp.: Poetini, Iraci, M. Guarnieri, L. Filippi, Mondini, N. Filippi. All.: Del Prato.

Arbitro Andrea Sprezzola di Mestre (Billone / Fissore)