Spezia primo esame per il Varese

Sarà Varese-Spezia a inaugurare il nuovo campionato dei biancorossi. Salvo anticipi o posticipi, si giocherà sabato 30 agosto.

Non ci sarà più Devis Mangia sulla panchina dei liguri, ma gli aquilotti, ora guidati dal croato Bjelica, puntano comunque dritto verso la serie A. C’è tra l’altro una tradizione favorevole che vede promossi i club le cui città hanno ospitato la presentazione itinerante dei calendari: Verona due anni fa, Palermo lo scorso anno, e ieri Lerici, proprio a due passi da La Spezia. Il Varese ovviamente proverà a mettere il bastone tra le ruote ai quotati avversari.

Big-match del primo turno anche Perugia-Bologna, con lo scontro tra una neopromossa e la retrocessa di lusso. Esordio assoluto in B per la Virtus Entella, che ospiterà a Chiavari il Bari.

Come annunciato, la Lega ha ufficializzato il calendario convinta che il girone sarà composto da 21 squadre.

Il presidente di Lega Abodi è stato chiaro: «Noi abbiamo deciso a febbraio di bloccare i ripescaggi per riposizionarci appena possibile a 20 squadre. Una società si è appellata: noi rispettiamo il ricorso del Novara, e ora chi di dovere dovrà valutare. Cercheremo di difendere la nostra posizione: non credo che il campionato a 21 squadre rappresenti difficoltà e criticità. Speriamo venga rispettata la volontà della Lega e del consiglio federale. Ci tiriamo fuori dalle polemiche».

La prima a riposare sarà il Latina: al Varese toccherà fermarsi alla giornata numero 16 (il 29 novembre e il 25 aprile). Lunedì il collegio di garanzia del Coni deciderà sul ricorso del Novara: se fosse accolto, salvo ulteriori colpi di scena il campionato tornerebbe a 22, e il turno di riposo verrebbe automaticamente sostituito con il match contro i novaresi.

Dopo la gara d’esordio, nel giro di due settimane i ragazzi di Bettinelli ritroveranno da avversari gli ex allenatori Castori (Carpi-Varese alla seconda giornata) e Gautieri (Livorno-Varese alla quinta). Mangia sfiderà invece i biancorossi al Franco Ossola il 25 ottobre (Varese-Bari). Bisognerà invece attendere l’8 novembre per godersi la bella trasferta di Catania.

Viaggi lunghi anche a fine anno: Avellino il 22 novembre, Latina il 13 dicembre. A differenza delle ultime stagioni, in questa si giocherà alla vigilia di Natale, e ai biancorossi toccherà spostarsi a Pescara. Nel match che chiude l’andata, il Varese se la vedrà a Masnago contro la Ternana il 28 dicembre: dunque in Umbria il gran finale, il 22 maggio.

Veniamo invece ai derby: Spezia-Entella alla quarta, Frosinone-Latina alla 12ª, Perugia-Ternana alla 15ª, Carpi-Modena alla 18ª. Cinque i turni infrasettimanali, in cui i biancorossi saranno sempre impegnati lontani da Masnago (23 settembre Livorno-Varese, 28 ottobre Frosinone-Varese, 24 dicembre Pescara-Varese, 3 marzo Cittadella-Varese, 28 aprile Entella-Varese).

A margine dell’assemblea di Lega, lo stesso Abodi è anche intervenuto sulla prossima elezione del presidente della Figc. «La serie B è unita e compatta sul nome di Carlo Tavecchio», nei cui confronti «la politica ha giocato una partita impropria e non corretta». Dopo avere incassato il sì della Lega Pro e di gran parte della serie A, Tavecchio avrebbe quindi buoni margini per essere eletto.

© riproduzione riservata