Tre schiaffoni da Novara. Ma il risultato è bugiardo

Farfalle sconfitte (0-3), ma gara equilibrata. Grande Diouf

Arriva la prima partita senza punti in casa Unet E-Work Busto Arsizio, nella serata di Santo Stefano le farfalle di coach Mencarelli escono a mani vuote con uno 0-3 meno perentorio di quanto il risultato finale non possa indicare, con la Igor Gorgonzola Novara Stufi e compagne hanno sempre tenuto in equilibrio lo score, pur rincorrendo, e hanno avuto due palle set nel terzo per riaprire la gara.

Superba la prova di Valentina Diouf che mette a segno 19 punti e il 47% offensivo, splendido il pubblico con 4149 presenti al PalaYamamay, bella la prestazione corale delle ragazze contro una squadra che, soprattutto in avvio, ha messo in campo i migliori set della sua stagione in una partita praticamente perfetta con Plak che di punti ne segna 22, e si merita il titolo di MVP della gara con Egonu che arriva a ruota a quota 21, con la formazione di Barbolini che ha sbagliato pochissimo ed ha difeso molto. Per la UYBA, che in quanto a numeri non ha fatto molto peggio delle avversarie, qualche rammarico per non aver chiuso a proprio favore il terzo set, ma la sensazione di aver combattuto alla pari con un team davvero in grande spolvero.

Poco male, c’è giusto il tempo di riprendersi da una sconfitta a testa alta e prepararsi al match di sabato dove gli elogi dovranno fare rima con il buon risultato sul campo perchè si gioca il match di ritorno dei quarti di finale Liu-Jo Nordmeccanica Modena.

Le emiliane si sono imposte nella gara di andata col punteggio di 3-2, alle biancorosse servirà vincere col punteggio di 3-0 o 3-1 per qualificarsi direttamente alle semifinali, viceversa, in caso di vittoria al tue-break, si andrà al Golden set. Una seconda sconfitta in pochi giorni che non preoccupa quindi e, anzi, fa ben sperare in ottica raggiungimento delle Final Four della principale coppa nazionale.

22-25, 20-25, 24-26

Piani 1, Stufi 5, Spirito (L), Gennari 9, Dall’Igna, Orro 2, Wilhite, Diouf 19, Bartsch 13, Berti 2, Negretti, Chausheva, Badini ne. All. Mencarelli, 2° Musso

Vasilantonaki, Camera, Plak 22, Gibbemeyer 8, Enright, Skorupa, Bonifacio ne, Chirichella 6, Sansonna (L), Piccinini 5, Zannoni, Egonu 21. All. Barbolini, 2° Baraldi

Cerra – Cesare

Spettatori 4.149, incasso € 29.715