Una vittoria e un pareggio. Amaro in bocca per la Bpm

Seconda giornata di Len Euro Cup: i mastini hanno la qualificazione in tasca ma c’è qualcosa da sistemare

Resta l’amaro in bocca. Il secondo giorno del girone di qualificazione della Len Euro Cup vede la BPM Sport Management padrona di casa giocare una buona pallanuoto portando a casa una vittoria e un pari su due avversari come il Pays D’Aaix Natation e lo Jadran Split con due buone prestazioni che, di fatto, consegnano la qualificazione nelle tasche del sette di Gu Baldineti ma senza convincere appieno.

Non che ci fossero grandi dubbi in merito al passaggio del turno, alla fine del secondo giorno di gioco e con tre gare disputate in vasca vedere la rappresentativa di Busto in vetta alla classifica è una bella conferma per tifosi, rosa e staff tecnico, ma l’ultimo quarto con i croati è stato davvero da dimenticare.

Quella di ieri è stata una lunga giornata alle Piscine Manara che stanno facendo da teatro unico per tutte le gare del girone di qualificazione con 7 formazioni in vasca e 4 che passano alla fase successiva; bisognava trovare conferme, e se vogliamo anche avversari, dopo la goleada di mercoledì nel match di apertura culminato in un 24-5 contro gli olandesi del Zpc Amerstoort e insieme ai Mastini sono scesi in vasca i francesi del Pays D’Aaix Natation vincitori la sera prima del derby a tinte transalpine col Montpellier.

Troppo netto il divario tra le due squadre e portacolori azzurri che si impongono con un 13-4 griffato dalle tripletta di Baraldi e Figlioli che hanno fatto il paio con le doppiette di Drasovic e Gallo. La squadra, autrice di un’ottima prestazione, ha messo in vasca qualità e coralità avendo la meglio su un avversario di rango inferiore ma risultando brava nel non sottovalutarlo e nel gestire le energie in vista del più impegnativo match serale con i croati dello Jadran Split, sulla carta terza forza del girone dopo Bpm e Budapest che nel mentre aveva vinto entrambi i match di giornata.

In serata i Mastini giocano una buona gara per tre quarti ma nell’ultimo pagano forse un po’ di stanchezza e tanto nervosismo annullando il vantaggio di 10-6 e chiudendo sull’11-11 finale a fronte di un ultimo parziale di 1-5. Troppi i falli nel corso della gara, 15 contro 1 del match del mattino, e tripletta personale per Gallo e Figlioli che continua a confermarsi ad altissimo livello. Stasera si torna in vasca alle 20.30 con l’Osc Postdam fanalino di coda del girone a 0 punti in attesa del big match di sabato con gli ungheresi del Ftc Budapest.