Varese iridata, domani le medaglie L’Italia ne piazza 5 in finale

Dopo il quattro di coppia femminile pesi leggeri già in finale da ieri, l’Italia piazza in finale anche il quattro senza maschile pl di Alberto Di Seyssel, Guido Gravina, Stefano Oppo e Paolo Di Girolamo, che vincono la loro gara davanti alla Gran Bretagna. Sono in tutto 5 quindi le barche italiane che da domani gareggeranno per le medaglie: oltre ai già citati si aggiungono anche il quattro con ed il quattro senza maschili ed il due senza assoluto femminile.

La semifinale è stata invece agguantata ieri da Sara Magnaghi, nostra portacolori alla cerimonia di apertura e prima nel singolo, e dal quattro di coppia maschile di Tiziano Evangelisti, Andrea Crippa, Alessandro Laino e del capitano azzurro Michele Manzoli, primi davanti alla Germania in batteria. Stesso risultato anche per il doppio pl di Federico Gherzi, Nicolò Forcellini, secondi dietro alla Francia, e il due senza di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo che hanno dominato davanti alla Serbia. Altre 4 barche semifinaliste, dunque, che si vanno ad aggiungere al quattro senza maschile e al due senza pesi leggeri, già da ieri sicuri delle stesse, per un totale di sei.

Ai quarti vanno il singolo di Federico Garibaldi, che ha vinto il suo recupero, e il singolo pl di Francesco Pegoraro. Non riescono a superare lo scoglio dei ripescaggi, invece, il quattro senza e il quattro di coppia femminile. Per queste due ultime imbarcazioni sono previste le finaline in programma domani.

Oggi ancora una giornata di qualificazione con sei barche che dovranno superare i recuperi: due maschili (doppio e otto), e quattro femminili (doppio e otto “pesanti” e singolo e doppio pl), oltre ai due singolisti (assoluto e pl maschili) impegnati nei quarti. Primo recupero alle 9.30; dalle 9.44 alle 10.05 e dalle 11.43 alle 12.04 ci saranno i quarti dei due singoli uomini. A seguire ancora recuperi e, dalle 15 alle 16.45, il primo turno di semifinali (in acqua per l’Italia il quattro senza assoluto e il due senza pl). L’otto delle varesine Veronica Calabrese ed Ilaria Broggini sarà in acqua alle 11.36 insieme ad Australia, Gran Bretagna, Bielorussa e Polonia. Alla finale di domenica accedono le prime quattro barche: c’è un ultimo posto da evitare se si vuole continuare a sognare una medaglia tutta made in Varese.

© riproduzione riservata