Bollette dell’acqua più care: «Tariffe non aumentate»

Il sindaco di Castellanza Cerini: «Sanamento del reale consumo»

– Qualche perplessità la nutrono ancora. Al contempo, però, qualche certezza l’hanno portata a casa. Tra cui la conclusione che avevano posto in cima alla scala dei desideri: la conclusione del calvario delle bollette “ingrassate” che Agesp ha presentato loro per il pagamento dell’acqua. I cittadini di Castellanza hanno raccolto al volo l’invito dell’amministrazione comunale alla serata volta a chiarire i perché di questo rigonfiamento.

«Nessun aumento di tariffe- ha precisato il primo cittadino – ma semplicemente il risultato di un accordo tra comune e Agesp per sanare una situazione di acqua effettivamente consumata ma all’inizio non computata».

Ecco, il nodo del problema sta proprio qui. E per capirci qualcosa bisogna di necessità fare un salto all’indietro con i calendari. È l’anno 2000, l’allora consiglio comunale valuta l’offerta di due aziende per il servizio acqua, Amga e Agesp. Di Legnano l’una, di Busto Arsizio l’altra. E fa presto i calcoli: la prima ci fa ritornare il 18 per cento, la seconda il 31, meglio quest’ultima.

La stretta di mano tra Agesp e comune di Castellanza va dal primo aprile 2000 fino al 31 dicembre 2010. Arriva la fine e i due enti se la stringono ancora fino al 2013. Ma l’idillio si spezza presto e per un motivo preciso: Agesp constata infatti che i dati forniti sul consumo di acqua in comune e sulle fasce di consumo erano errati.

La società bustese promuove un arbitrato contro il comune e il collegio arbitrale si dichiara incompetente, siamo nel 2011. Agesp minaccia l’azione giudiziale contro il comune che però è evitata grazie a una cifra: Euro numero 820 mila che dovranno essere caricati sulle bollette dei cittadini in dodici rate. Certo non la quintessenza della piacevolezza. Ma il referente di Amiacque, ente riscossore, , ha regalato due certezze ai cittadini: la prima, si è recuperato quasi tutto e le bollette torneranno alla normalità, la seconda, per Castellanza entro il 2019 si investirà in impianti per l’acqua qualcosa come 2537000 Euro. In parte spesi in parte da spendere.