Centomila euro per i marciapiedi. Interventi in quattro zone di Castellanza

È precisamente di 99 mila euro la cifra stanziata dalla giunta per i lavori

– Stanno per iniziare lavori di manutenzione dei marciapiedi per 99mila euro. Questa la cifra stanziata dalla giunta comunale.

Sono quattro le zone della città interessate dalle opere. La prima é via Gerenzano nel tratto compreso tra viale Lombardia e via Col di Lana dove saranno rifatti i marciapiedi su entrambi i lati e quello di fronte al condominio Cascinone. Tali elementi presentano un manto d’usura ammalorato a causa di interventi sulle reti tecnologiche, con cedimenti dei cordoli, distacchi dell’asfalto colato e buche.

«E’ necessario, inoltre – fa sapere Palazzo Carminati Brambilla – procedere al raccordo dei marciapiedi con il manto stradale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e, di conseguenza, un intervento di rifacimento della pavimentazione e di riqualificazione della stessa non è più procrastinabile».

La seconda strada oggetto di attenzione é via Nizzolina. Dal civico 1 a via C. Battisti sarà rifatto il marciapiede e saranno riqualificati parcheggio e aiuole.

«L’intervento si è reso necessario – spiega il Comune – poiché il manto d’usura del marciapiede presenta ammaloramenti in seguito ad interventi sulle reti tecnologiche, buche dovute all’usura, distacco dell’asfalto, sollevamenti della pavimentazione e dei cordoli da parte di piante poste in aiuole ormai divenute troppo limitate per le grosse alberature presenti che hanno di fatto alterato la parte superficiale della pavimentazione, oltre ad aver oscurato quasi completamente il lampione esistente».

In via San Giovanni é invece prevista la manutenzione dell’area a parcheggio posta nella zona antistante il plesso scolastico delle scuole Aldo Moro e del campo di calcio. Si interverrà con il taglio delle piante, la rimozione delle aiuole e della pavimentazione in autobloccanti per procedere successivamente al rifacimento dell’area adibita a parcheggio con pavimentazione in tout-venant.

Anche in questo caso a creare dislivelli nella pavimentazione sono state le radici dei pini marittimi. Nel corso degli anni sono state effettuati degli interventi per ricompattare la pavimentazione, spiega l’amministrazione comunale, ma nonostante ciò le radici hanno continuato a sollevare gli autobloccanti creando grossi dislivelli tra i cubetti della pavimentazione stessa e rendendo ora le opere non ulteriormente procrastinabili.

Infine, altre opere sono previste in via Lombroso e nella laterale di via San Carlo dove saranno rifatti i marciapiedi attualmente ammalorati.