Lavori nelle scuole varesine: stanziati più di 5 milioni di euro dal Miur

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mette a disposizione oltre 5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria di 12 scuole

Sono 14 gli interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento normativo antincendio e adeguamento normativo strutturale che interesseranno 12 edifici scolatici delle scuole di competenza della provincia di Varese, finanziati dal Miur per un importo di 5 milioni e 630 mila euro. I lavori dovranno essere aggiudicati entro un anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello schema di Decreto ministeriale riferito al Dl 50/2017 art. 25.

Elenco scuole e tipologia di intervento:

di Varese, manutenzione straordinaria (infissi, tinteggiature, sistemazione impianti elettrici) e adeguamento antincendio (manutenzione uscite di emergenza e impianti tecnologici) – 200 mila euro.
– sede di via Dante, Varese, sistemazione solai e adeguamento strutturale – 110 mila euro.
di Gallarate, manutenzione straordinaria (infissi, tinteggiature, sistemazione impianti elettrici) e adeguamento strutturale – 760 mila euro.
di Tradate, opere di sistemazione strutturale alle facciate – 450 mila euro.
di Varese, manutenzione straordinaria (infissi, tinteggiature, sistemazione impianti elettrici), adeguamento strutturale – 700 mila euro e completamento adeguamento antincendio 905 mila euro.
di Luino, adeguamento strutturale dei solai – 190 mila euro.
, manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale dei solai – 140 mila euro.
di Gallarate, adeguamento strutturale dei solai 165 mila euro.di Castellanza, manutenzione straordinaria infissi e adeguamento antincendio – 800 mila euro. di Busto, manutenzione straordinaria e opere strutturali 500 mila euro e completamento adeguamento antincendio 200 mila euro. di Busto, completamento adeguamento antincendio – 140 mila euro.
di via Torino a Busto, manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale – 370 mila.

«Grazie a questi finanziamenti possiamo ora effettuare una serie importante di interventi, già programmati e che hanno una grande importanza per mantenere elevati gli standard qualitativi e di sicurezza delle scuole di nostra competenza – ha dichiarato il Consigliere provinciale all’Edilizia scolastica Carmelo Lauricella – Ora il nostro impegno è quello di concludere le progettazioni esecutive relative alle opere da eseguire entro la fine dell’anno. Restiamo in attesa di conoscere la pubblicazione in Gazzetta dello schema di decreto al fine di sapere l’annualità di riferimento degli stanziamenti, potenzialmente spalmabili sul triennio 2017- 2018 e 2019».