Sant’Anna in subbuglio. «Il festival ci danneggia»

Il quartiere di Busto Arsizio contrario alla nuova viabilità. Ferrario: «A me sembra funzioni»

– Festival latino-americano, a Sant’Anna si sperimenta la nuova viabilità contro ingorghi e sosta selvaggia a Malpensafiere. Per il vicesindaco «funziona, tanto che i posteggi hanno fatto registrare un più 15% di presenze», ma per il comitato spontaneo di quartiere «così le automobili vengono incentivate ad entrare a Sant’Anna».

Domani si inizierà a ragionare sui risultati della sperimentazione, che l’ordinanza del comandante della Polizia Locale limitava a venerdì e sabato. Un test, che prevedeva l’accesso in via XI Settembre, il viale che conduce a Malpensafiere, limitato ai soli veicoli diretti alla fiera (e quindi ai posteggi a pagamento gestiti dal Distretto urbano del commercio), con la presenza di addetti dell’organizzazione all’altezza della rotatoria a fare da filtro alle automobili in transito, oltre al funzionamento prolungato fino alle tre del mattino del semaforo all’incrocio tra via per Cassano e via Piermarini, con tutta una serie di indicazioni segnaletiche appositamente pensate per l’evento del Latinfiexpo.

Fatto sta che per la prima sera di sperimentazione le opinioni sono discordanti. Per , portavoce del comitato spontaneo di quartiere, «quel divieto di transito in via XI Settembre sembra quasi un incentivo ad entrare nel Villaggio di Sant’Anna a cercare parcheggio, infatti in molti si sono lamentati per gli schiamazzi delle persone che alle quattro del mattino rientravano a prendere le macchine». Forestieri rilancia l’idea di una soluzione ribaltata, ovvero «l’accesso a Sant’Anna riservato ai soli residenti nelle ore serali e notturne».

Il vicesindaco e assessore al commercio Ferrario difende le modifiche viabilistiche: «A me sembra una soluzione funzionale. Sono rimasto sul posto fino a mezzanotte e mezza per toccare con mano i riscontri e subito dopo ho fatto un giro nel quartiere di Sant’Anna per verificare le macchine parcheggiate, testimoniandolo anche con un video piuttosto eloquente. Devo ammettere che la situazione non mi è sembrata così critica come me l’hanno dipinta alcuni cittadini di Sant’Anna». Un dato lo confermerebbe: «La sosta selvaggia attorno alla fiera non c’era più, non si sono create code e soprattutto l’afflusso ai parcheggi è stato superiore del 15% rispetto alla media delle scorse settimane». Ferrario non chiude però al comitato: «Sarei anche disposto a passare una nottata a Sant’Anna per vedere quali sono i problemi».