Angolo verde: bello, pratico e chic

Godiamoci il giardino - Le novità più trendy del settore, tra colori vivaci e filosofia green

Con l’arrivo dei primi caldi balconi e giardini diventano protagonisti: luoghi di fondamentale importanza, nei quali ci si rilassa e si recuperano le energie. Le ultime novità in fatto di arredamento per esterni renderanno l’ambiente ancora più gradevole.

Anche per l’arredo da giardino la scelta è ampia, spaziando per forme, colori e materiali tra i più disparati e innovativi.
Le proposte sono tante e saranno sicuramente in grado di rispondere alle esigenze di chiunque, tutti i gusti e tutti gli stili troveranno qualche pezzo adatto. Le novità nel settore sono davvero molte e le case produttrici hanno presentato le loro nuove collezioni.

Ciò che accomuna un po’ tutti è la ricerca di nuovi materiali in grado di resistere al meglio agli agenti atmosferici. Si è dato inoltre molto spazio alla praticità d’uso e all’estetica, sia di sedute che di tavoli e poltrone, ovviamente con un occhio di riguardo per la filosofia green puntando soprattutto a materiali naturali e molto spesso di riciclo.
Come la linea «vegetale» di Angelo Grassi, pensata per inserirsi completamente nel verde: poltrone, tavoli e gazebo circondati da fioriere. Sempre per chi ama immergersi completamente nella natura, Pierantonio Bonacina ha pensato alla poltrona pensile Egg: una struttura elegante e dalle linee essenziali realizzata attraverso un intreccio tubolare di acciaio verniciato a forma di culla.

Per la serie «a tavola all’aria aperta», c’è Loto, il nuovo dining set compatto realizzato da Disraeli. Un tavolo in vetro temperato, con in aggiunta sei poltroncine dotate di cuscino in écru sia per lo schienale che per la seduta. In più dai lati corti compaiono quattro comodi pouf con cuscino.
È tutto un gioco di incastro salva spazio: i pouf si incastrano sotto le poltroncine, che a loro volta possono essere collocate sotto il tavolo, per ridurre notevolmente l’ingombro quando non si utilizza il tavolo.

Infiniti ha realizzato invece la coloratissima seduta Drop, caratterizzata da un foro circolare collocato a metà tra la fine della seduta e l’inizio dello schienale.
La forma di questa sedia è davvero insolita: le linee curve si ispirano a strutture organiche, mentre le gambe ricordano molto i tentacoli di un polipo e si staccano con estrema facilità.
La poltrona è realizzata in polipropilene con carica di fibra di vetro e si adatta ad ogni tipo di ambiente, soprattutto grazie alla vastissima gamma di colorazioni presenti nel catalogo.
Per illuminare l’angolo del giardino dedicato al relax, Telecom ha realizzato la collezione Modum: si tratta di divani, poltrone, portavasi, complementi d’arredo, lampade con all’interno un’illuminazione led, che può essere monocromatica o multicolore rgb.

Se lo spazio a disposizione è davvero poco la soluzione è Zic Zac di Nardi. È un set da balcone molto pratico e colorato, in grado di ravvivare qualsiasi ambiente, regalando un tocco di fresca vivacità.
Il praticissimo tavolo Zic può essere agganciato su un lato ad una parete. Schiacciando un apposito bottone anche la sedia Zac si chiude su se stessa con estrema facilità e rapidità. Questo praticissimo set è realizzato in sei differenti colori. Un po’ per tutti i gusti insomma.