Con un app il sogno diventa realtà

Con le app si può fare di tutto. Scaricate su cellulare o tablet possono permetterci di ascoltare musica, accedere ai quotidiani, giocare, pregare con riti diversi, pagare bollette o controllare le prestazioni sportive.

In tempo di vacanze anche assistere le persone a scegliere quando, dove e come viaggiare.

Le abitudini con gli anni cambiano, si sa. Una volta c’erano le agenzie di viaggio con tutti quei grossi cataloghi da sfogliare per individuare una meta turistica. Poi, per prenotare, sono arrivati i call center e i siti Internet.

Molti consumatori ormai si collegano al web per acquistare un volo o un intero pacchetto viaggi. Una marcia inarrestabile fino al sorpasso dell’online sull’offline. Pochi giorni fa, infatti, l’Economist ha diffuso la notizia che Expedia è diventata la maggiore agenzia di viaggi al mondo per quote di mercato.

Il sito, fondato nel 1996 da Microsoft, ha registrato nel 2013 quasi 40 miliardi di dollari di prenotazioni grazie ai suoi canali, superando per la prima volta la rete di agenzie tradizionali di Carlson Wagonlit.

Adesso, però, ci sono anche le app dedicate al turisti. I giovani che maneggiano gli smartphone sono veloci, cercano risposte immediate e vogliono andare dritti all’obiettivo senza bisogno nemmeno di passare per un motore di ricerca su Internet.

Guide ed applicazioni

Su negozi come App Store e Google Play c’è uno straordinario assortimento di applicazioni che consentono di avere a disposizione informazioni e strumenti per ogni aspetto del percorso di viaggio e turistico.

Si parte da TripAdvisor che è una guida per ricevere consigli e suggerimenti su voli, hotel, ristoranti e attrattive di diverse città di vari paesi con la possibilità di leggere recensioni scritte dagli stessi viaggiatori. Attraverso questa app gratuita si possono confrontare prezzi e impostare persino avvisi per procurarsi tariffe a basso costo prenotabili.

In valigia c’è tutto quello che ti serve? Perché, nel caso, ti aiutano Packing Pro o BagList a fare la lista di quello che è necessario mettere nel bagaglio.

Non hai ancora deciso dove andare? Allora puoi continuare la ricerca su Trivago per trovare l’offerta più economica di un hotel mentre Hostelworld, per i più giovani a corto di risorse, fornisce notizie utili su ostelli e bed and breakfast, economici e last minute, selezionando tra 35.000 strutture in oltre 6.000 destinazioni sparse per il mondo.

Per affittare abitazioni o stanze da privati i viaggiatori possono utilizzare, inoltre, l’app del portale Airbnb che comprende centinaia di migliaia di annunci di alloggi in oltre 34.000 città.

Quanto ai voli, Skyscanner, che conta oltre 30 milioni di utenti, dà modo a chi la usa di monitorare i prezzi dei voli di più di 1000 compagnie aree in tutto il mondo per garantire miglior prezzo e convenienza. Lo stesso si può fare con Voligratis, che compara oltre 400 compagnie, low cost e di linea, mentre con FlightTrack e FlightView si possono avere a disposizione informazioni su ritardi, cancellazioni, ritiro bagagli, terminal e gate di imbarco dei voli.

Vuoi partire in vacanza con il treno invece che con l’aereo? In questo caso, puoi usufruire di Prontotreno, app ufficiale di Trenitalia, e per viaggiare in Europa c’è Rail Planner.

Preferisci l’alternativa dell’automobile. Spostarsi in macchina con l’autostop in modo organizzato e sicuro ora è possibile grazie a Carpooling o Blablacar. Ma una volta arrivato in città l’auto può essere presa in noleggio con Rentalcars, o con Uber, l’app che fa tanto arrabbiare i tassisti di mezza Italia.

Alla vettura noleggiata si può affiancare sullo smartphone Google Maps per orientarsi nel luogo di vacanza o Waze, un navigatore con mappe stradali aggiornate in tempo reale con la collaborazione degli automobilisti che segnalano errori, traffico, incidenti, pericoli, e distributori di benzina più economici.

All’estero, per esplorare il posto dove soggiorni vanno bene What’sNearby o AroundMe che rintracciano nelle vicinanze bar, supermercati, ospedali, banche, locali e ristoranti, la cui qualità di cucina è possibile verificare peraltro con Foodspotting, app che permette di fotografare il cibo con lo smartphone, geolocalizzarlo e condividere il proprio giudizio con la comunità.

Per conoscere orari, prezzi e opere esposte dai musei si può usare, invece, l’app iMuseum e per gli appassionati escursionisti sono disponibili applicazioni come AllTrails e EveryTrail, che dispone di oltre 400.000 itinerari di altri viaggiatori condivisi con foto e mappe interattive.

L’esperienza turistica, alla fine, sarà completa creando un vero e proprio diario di viaggio con Trip Journal oppure raccontandola, corredata di immagini e curiosità, con l’app italiana Zingarate.

© riproduzione riservata