I progetti di De Filippo vanno avanti E approdano al teatro di Varese

L’evento venerdì 7 aprile, alle 21, all’Openjobmetis di piazza Repubblica

L’eredità di De Filippo in scena con “Non ti pago”. Venerdì 7 aprile, alle 21, l’ultimo spettacolo diretto da Luca De Filippo sarà al teatro Openjobmetis di Varese. La Compagnia di Teatro che ne porta il nome, infatti, ha deciso per portarne avanti i progetti come da suo desiderio.

Il classico eduardiano datato 1940 segue, con gusto e raffinata semplicità, la precisa ed accurata regia di Luca – l’ultima della sua vita -, fedele ai tempi e alla scrittura di suo padre con una modalità tutta sua di dare continuità alla tradizione senza rinunciare a una propria identità.

“Non ti pago” è uno spassoso ritratto di una famiglia e dei suoi “travagli” legati al gioco del lotto. Si parla dei sogni di un uomo, ma in realtà si raccontare l’uomo stesso con le sue debolezze e i suoi paradossi.

Al centro ci sono il desiderio di vincere al giuoco, le superstizioni e le credenze popolari di un’umanità dolente e sfaccendata, che nella cruda realtà quotidiana fatta di paure, angosce e miseria non rinuncia però alla speranza, all’illusione, all’ingenua attesa di un colpo di fortuna che determini un futuro migliore.

Il meccanismo comico si innesca subito con Don Ferdinando, ruolo in origine interpretato da Eduardo e oggi affidato a Gianfelice Imparato, che è l’emblema di questo desiderio inappagato, mentre il futuro genero, nonché suo dipendente, ha una fortuna sfacciata.

Sono disponibili i biglietti di ingresso interi dalla galleria a 24 euro, alla platea a 32.

Per info e prenotazioni: www.teatrodivarese.org.