I supereroi arrivano a Varese. Star della serata il creatore di Rat-Man

Parte la 14esima edizioni di Cortisonici. La kermesse prevede anche un tributo a Spiderman

Musica live, bollicine, fumetti, cinema e supereroi come se piovessero. Tutto in una serata, quella di oggi al teatrino Santuccio di via Sacco, per l’inaugurazione di Cortisonici, il festival internazionale del cortometraggio che animerà Varese per tutta la settimana con centinaia di film in taglio breve.

Parte così la quattordicesima edizione della kermesse, dedicata quest’anno ai Supereroi.

Un tema che dal Focus on straborda in ogni sezione del festival, incluso il tradizionale brindisi di inaugurazione previsto per questa sera alle 19 al teatro Santuccio, e che sarà accompagnato da uno speciale AperitHero e dal concerto jazz del gruppo Egli Fitzgerand. La band alle 20.45 lascerà il palco a Leo Ortolani, creatore del supereroe italiano Rat-Man e autore di una recensione cinematografica inedita che sarà presentata al pubblico varesino nel corso della serata e che si aggiunge e completa le «analisi a strisce» esposte in diverse vetrine della città.

Il primo Superhero day si concluderà con la proiezione, sempre al Santuccio, del film inedito in Italia Superbob di Jon Drever (Gran Bretagna – 82 minuti): la vita complicata di un supereroe che si confronta con i problemi di tutti i giorni, dal chiedere il permesso per sorvolare una nazione straniera o invitare a cena una ragazza.

La seconda giornata dedicata ai supereroi inizierà in mattinata, dalle 10 con un incontro con Leo Ortolani. L’evento, pensato per le scuole, è aperto a tutti gli appassionati di fumetto e sarà ospitato dalla Sala Montanari (ex cinema Rivoli) di via dei Bersaglieri 1.

Si torna poi al Teatro Santuccio in serata, dalle ore 19, con un AperitHero realizzato da Twiggy a introdurre la battaglia del secolo: lo scontro tra Marvel e DC Comics. Come dire Iron Man e Capitan America da un lato, Batman e Superman dall’altro. A prendere le parti delle due scuole di pensiero scenderanno nell’arena cortisonica Antonio Serra (sceneggiatore Sergio Bonelli Editore, co-creatore del fumetto Nathan Never) contro Adriano Barone (sceneggiatore di Nathan Never e autore di diversi cortometraggi). Sarà il pubblico presente a decidere il vincitore di questa sfida definitiva.

A chiudere queste due giornate alle ore 21.30 una coloratissima ed esplosiva selezione di cortometraggi a tema supereroi realizzati dai fan. Tra i film proiettati Dirty Laundry, film basato sul personaggio dei fumetti Marvel Il punitore e diretto da Phil Joanou. Spazio anche all’animazione con il curioso Batman versus The Terminator di Tony Guerrero e alle webserie su Spiderman.

Il focus supereroi avrà una folle “coda” venerdì notte: la sezione Inferno dedicherà una maratona ai supereroi più bislacchi del cinema contemporaneo, tra insulsi poteri e deliranti antagonisti.