Microcosmi, che antipasto Tao Love Bus e il Mondiale

“Comerio come Rio”: arriva un assaggio di Microcosmi aspettando il festival fatto d’incontri, concerti, laboratori, letture e spettacoli con protagonisti locali e nazionali.

Questa sera dalle 20, a ingresso gratuito, Comerio ospita una serata di musica e sport a Villa Tatti Tallachini, per annunciare l’evento culturale ideato da Vittorio Cosma e dal sindaco di Comerio Silvio Aimetti.

Rinviato a settembre, dal 12 al 14, l’appuntamento che, per replicare e ampliare qualità e interesse, ha bisogno di nuova linfa. «Ci siamo “autorimandati” di qualche mese – spiega il direttore artistico Vittorio Cosma – per vari motivi: sia per garantire un festival bello e interessante, sia per ricercare sponsor e sostenitori».

Aspettando Microcosmi, gli organizzatori hanno proposto una serata “mundial”. «Questa sera torna il rock and roll di Tao Love Bus, che già era stato al festival lo scorso anno diventandone un po’ il simbolo. Ci saranno anche i musicisti brasiliani, una “costola” dell’Orchestra di Via Padova. Abbiamo consigliato di portate strumenti, bonghi, percussioni e carabattole per trasformare la serata in una festa». Da mezzanotte si parla di calcio con la partita Italia-Inghilterra, da godere su maxischermo per tifare sotto le stelle.

«Sarà un’occasione per presentare il festival e per proporre la raccolta fondi che abbiamo lanciato per rendere la prossima edizione ancora più grande», aggiunge Cosma. Nel 2013 al termine della manifestazione, i fondi raccolti, al netto delle spese, erano stati devoluti per l’acquisto di computer per la scuola di Comerio. Non c’è ancora un programma della manifestazione settembrina, ma sarà un misto tra nomi più popolari e del panorama indie.

«Quest’anno coinvolgeremo anche il Premio Chiara, che farà parte del microcosmo che costruiremo con le conferme di Altrementi, Somsart, Cortisonici, Pro Loco e filarmonica e Comune di Comerio, Twiggy e tanti altri». L’inarrestabile Cosma intanto, reduce dal successo su Raidue con il “Musichione” insieme agli Elio e le Storie Tese, e finito il festival “Le corde dell’anima” di Cremona di cui è direttore artistico, è al lavoro per “Botanica”.

© riproduzione riservata