“Erika, sorridi: hai vinto tu”. Tutta Cadrezzate ti porta nel cuore

Il paese ricorda con trasporto la 17enne scomparsa a febbraio. Sabato 17 una giornata benefica i cui proventi saranno destinati alla lotta contro i tumori

– “Erika sorridi: hai vinto tu”; il titolo scelto dagli organizzatori della manifestazione benefica che avrà luogo sabato pomeriggio all’oratorio di Cadrezzate dice già tutto su obiettivi e scopi dell’evento e su chi sarà la vera protagonista.

L’associazione giovanile Cadrezzate nel Cuore, i Comitati genitori delle scuole del paese, la Pro Loco e l’Asd Cadrezzatese calcio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, vogliono ricordare Erika Gibellini, la ragazza di 17 anni scomparsa lo scorso mese di febbraio a causa di un tumore.

Nel ricordo della giovanissima cittadina cadrezzatese, grazie all’impegno dei suoi genitori, sono già state organizzate diverse manifestazioni, che hanno coinvolto ad esempio anche i giocatori e la società del Varese calcio, tutte a scopo benefico e che hanno permesso di raccogliere fondi da destinare alla lotta contro i tumori.

Così sarà anche per l’appuntamento di sabato pomeriggio a Cadrezzate, che è stato pensato in particolare per i più piccoli e le loro famiglie.

«I fondi raccolti durante la manifestazione andranno alla Fondazione Giacomo Ascoli di Varese – spiegano gli organizzatori – che si occupa, tramite i volontari, dei bimbi oncologici ricoverati all’ospedale di Varese».

Continua insomma, nel nome e nel ricordo di Erika, la battaglia contro il cancro. La giovanissima cadrezzatese ha sempre combattuto con forza contro la sua malattia, non perdendo mai la speranza e il suo bellissimo sorriso, che come ricorda e dimostra il titolo dell’evento di Cadrezzate ha alla fine comunque vinto.

La giornata di sabato sarà dedicata interamente ai più piccoli; saranno presenti diverse mascotte dei cartoni animati con cui farsi fotografare, il cavallo meccanico, giochi gonfiabili e anche tanta musica. Previsti anche momenti di intrattenimento già a partire dalle 14 e che proseguiranno nel pomeriggio.

Alle 14 verranno aperti, nel campo di calcio dell’oratorio cadrezzatese, dei laboratori interattivi per bambini di tutte le età. Alle 16 avrà luogo uno spettacolo di magia a cura de “Il Cappellaio matto”, seguito alle 17 da una merenda offerta a tutti i bambini, per i più grandi allestito un aperitivo. Il pomeriggio prosegue con un spettacolo con le bolle di sapone sempre a cura de “Il Cappellaio Matto” e a seguire lo spettacolo teatrale intitolato “Pin”, a cura della Piccola Compagnia Instabile di Azzate.

Alle 19.30 ci sarà il lancio dei palloncini in memoria di Erika che chiuderà la giornata, durante la quale gli organizzatori raccoglieranno offerte libere che verranno poi devolute alla Fondazione Giacomo Ascoli. Alle 19.30, chi vorrà potrà fermarsi anche a cena grazie allo stand gastronomico gestito dalla Pro Loco di Cadrezzate, mentre alle 21 avrà luogo il concerto gospel a cura del coro “Sweet Blues” di Paderno Dugnano.