Danni e disagi per il temporale

La pioggia e il forte vento di ieri mattina hanno impegnato i vigili del fuoco in decine di interventi

Interventi a raffica in tutta la provincia nelle ultime ore per via del maltempo: in particolare pioggia e vento forte hanno provocato danni e disagi, in particolare nella zona del Basso Varesotto. Infatti ieri, venerdì 22 luglio, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate sono stati impegnati per decine di interventi causati dal maltempo che ha colpito la parte compresa tra Busto Arsizio e il Gallaratese.

I pompieri sono intervenuti con diverse squadre per tagli pianta e allagamenti. La situazione più complicata si è vissuta a Gallarate dove alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati in un sottopasso dall’acqua torrenziale che si è rovesciata sulla zona nel giro di pochissimi minuti. Secondo una ricostruzione sommaria dei fatti le persone sono state raggiunte e soccorse. Ma la paura è stata grande, anche se per fortuna non ci sarebbero feriti. Nessuno, almeno, in maniera grave. Anche nei comuni della cintura di Varese si sono registrati disagi.

In particolare a Malnate l’ufficio di polizia locale ha chiuso una strada (via Montello) a causa di un palo della telefonia inclinato per il forte vento che ha soffiato ieri mattina sulla città. Via Montello, che è una strada di collegamento tra le frazioni di Rogoredo e Rovera, estremamente frequentata dagli automobilisti, è stata chiusa al traffico per diverse ore a scopo precauzionale in attesa che fosse ripristinato un nuovo palo. Qualche piccolo disagio anche nella zona delle Fontanelle tra Vedano e Malnate. Un po’ di terra è caduta dall’alto, ma non si sono avuti problemi particolari, tanto che anche la provinciale è rimasta aperta al traffico senza intoppi. Problemi anche nel Tradatese e nella zona Del Seprio, ma anche in questo caso non si segnalano situazioni particolarmente critiche. La pioggia incessante che per lunghi minuti è scesa sul Varesotto avrebbe provocato anche diversi tamponamenti, anche se per fortuna nessuno sarebbe rimasto ferito in maniera grave.

A tal proposito nel Luinese, i vigili del fuoco del locale distaccamento, sono intervenuti nel comune di Cremenaga in via provinciale per un incidente stradale. Per cause ancora in fase di accertamento la conducente di un’autovettura ha perso il controllo del veicolo ribaltandosi sulla sede stradale. Gli operatori hanno messo in sicurezza la vettura e hanno collaborato con il personale sanitario per soccorrere il ferito.