Due amici, un sogno e la città in festa. Rinasce la Sommese

Davide Conti e Christian Galluzzo sono gli artefici del ritorno del calcio «di tutti e a portata di tutti». Al “Franco Pedroni” si riaccenderà una stella

– Sarà di nuovo domenica per andare alla partita. È tornata la Sommese calcio, fondata da quattro amici al bar che hanno già trovato consensi e seguaci. Sembra un sogno e invece no, è tutto vero. E tutto rigorosamente fatto in casa perché se la società con quasi un secolo di storia alle spalle, trasferita a Solbiate Arno e poi addirittura fallita, è da anni che manca in città, adesso c’è invece un gruppo di persone che ha deciso di ridare forza e spessore a una realtà

calcistica dalla quale sono passati giocatori diventati poi nomi illustri della serie A.
Perché rinasce la Sommese? «Per dare di nuovo la squadra di calcio a Somma Lombardo», risponde serafico , neo presidente della ASD Sommese 1920 che si è costituita settimana scorsa al bar Gallo di piazza Vittorio Veneto, non solo perché , uno dei titolari del bar è il segretario della neonata società, ma anche perché si è voluto dar vita alla nuova realtà sportiva davanti a tutti, in mezzo alla gente.

«Il senso è stato quello di costituire la Sommese davanti ai sommesi, in mezzo a loro, con un semplice passaparola» spiega il presidente. Nessuna cordata in anticipo, precostituita. Soltanto delle persone, Davide Conti e Christian Galluzzo che, per amore della città, hanno deciso di rimettere in piedi una squadra di calcio insieme a e , rispettivamente allenatore e collaboratore.
L’obiettivo Sommese calcio è già centrato se si pensa che la sera dell’atto costitutivo sono arrivate al bar una quarantina di persone e non è stato difficile trovarne otto che volessero far parte del Direttivo, ovviamente senza alcun compenso.
Si riparte dal basso, dalla terza categoria con la prima squadra e con l’idea, pian piano, di ritrovare anche un parco giovani, ragazzini e bambini che, dispersi ormai nei vari Comuni attorno a Somma, possano tornare a giocare a pallone nella loro città. Terza categoria dunque e campo “Franco Pedroni” in via Puccini come terreno di gioco visto che il campo di via Novara è già occupato dal Coarezza calcio. Ma per il presidente Conti il rettangolo verde a disposizione può essere soltanto motivo di vanto, mentre con il Coarezza sarà derby, la prossima stagione, occasione per far infiammare i tifosi nel senso più sportivo del termine.

Nella squadra, formata solo e soltanto da sommesi, in perfetto stile Athltetic, ci saranno l’ex e i giovani . «Si riparte dal fondo per ricreare un sogno e per dare un ritrovo alla gente di Somma e agli appassionati di calcio» indica il presidente Conti. Una squadra quale segno di appartenenza, grazie alla quale ritrovare vecchi amici o scoprirne di nuovi, per la quale tifare col cuore e spendere un po’ di sana passione. Comunque vada sarà un successo, già coronato dal riscontro di congratulazioni e bentornati ottenuto dopo la firma per la costituzione dell’ASD Sommese 1920. Al coro si aggiunge l’assessore allo Sport del Comune di Somma Lombardo a nome dell’amministrazione comunale: «Mancava una squadra di riferimento e adesso c’è. Siamo davvero contenti».