Investe un ragazzino in bici. Caccia al pirata della strada

Il fatto è accaduto ieri in via San Giulio a Cassano Magnago

È caccia al pirata della strada che, ieri pomeriggio, ha investito con la sua auto un ragazzo in bicicletta, per poi darsi alla fuga: è accaduto intorno alle 16 in via San Giulio, all’altezza dell’ex chiesa.

Il conducente ha infatti tirato dritto per la sua strada dopo aver urtato il quindicenne, che è stato sbalzato dalla sella, finendo a sua volta addosso a un pedone che viaggiava in senso opposto, in direzione della piazza: l’adolescente, trasportato immediatamente al pronto soccorso dell’ospedale di Gallarate, non è in gravi condizioni, mentre l’anziano passante rimasto coinvolto nell’incidente non ha riportato conseguenze.

Sul posto è tempestivamente intervenuta una pattuglia della polizia locale che ha interrogato i testimoni nel tentativo di avere indicazioni utili a risalire all’identità dell’automobilista: non dovrebbe comunque essere difficile mettersi sulle sue tracce, visto che la zona teatro dell’investimento, nel cuore del centro storico, è controllata da ben due telecamere. Gli agenti municipali stanno perciò esaminando attentamente le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza: immagini che dovrebbero permettere di leggere la targa del veicolo.

Non ci vorrà molto, in altre parole, per stringere il cerchio intorno al pirata della strada, grazie alle indagini che stanno accuratamente svolgendo i vigili cassanesi, agli ordini del comandante Raffaele Esposito, in coordinamento con la Procura della Repubblica di Busto Arsizio.

Il sindaco Nicola Poliseno rivolge intanto un appello allo spericolato conducente: «È bene che si faccia vivo al più presto, prima di essere identificato dalle forze dell’ordine e aggravare in questo modo la sua posizione».

Mentre esprime «vicinanza al ragazzo investito, che per fortuna non ha subìto gravi traumi», il primo cittadino esorta inoltre «chiunque avesse visto qualcosa a segnalarlo senza esitazione: ogni particolare potrebbe essere importante».

È del resto improbabile che l’investitore, in pieno giorno, possa essersi dileguato nel nulla, senza essere notato: via San Giulio, infatti, è una strada a senso unico, abbastanza stretta, dove anche il più indisciplinato degli automobilisti non può sicuramente riuscire a superare una certa velocità.

L’arteria è fra l’altro percorsa soprattutto dal traffico locale: è dunque difficile ipotizzare che il pirata possa risiedere molto lontano da Cassano Magnago.