Il Comune pensa alla sicurezza. Due nuovi vigili sono in servizio

L’organico della Polizia locale sale a 29 unità, ma presto ci saranno altre nomine

– Due nuovi effettivi per il corpo di Polizia locale saronnese: nei giorni scorsi i nuovi agenti, selezionati attraverso un apposito concorso, hanno di fatto concretizzato il giuramento davanti al sindaco , presente anche il comandante della Polizia locale, . Con questi due effettivi il numero dei “ghisa” saronnesi sale a 29, ma ci saranno altre entrate nei prossimi mesi. Andiamo con ordine: i due nuovi arrivati sono , classe 1987 e del 32enne Quest’ultimo, residente a Cantù, è già stato in forza recentemente (per sei mesi) al comando di Parabiago, nel milanese; La Porta, laureato in giurisprudenza, è originario di Caltagirone e nella sua carriera è stato praticante legale e a Saronno ha già avuto in passato un contratto a termine di quattro mesi. Ora per lui l’assunzione definitiva.

«Uno dei nostri obiettivi – spiega il sindaco Alessandro Fagioli – era quello di aumentare il numero dei vigili in servizio. Erano anni che non si facevano concorsi e noi siamo riusciti a trovare i fondi per organizzare il bando. Con questi due elementi aumenta il numero degli agenti di Polizia locale, grazie a questo concorso che proprio quest’estate ci ha permesso di fatto di aggiungere altri elementi al corpo già in dotazione, che è già

stato arricchito anche di nuovi mezzi e apparecchiature». Continua il primo cittadino: «Sono stati sostituiti i mezzi obsoleti che ci costavano molto in termini di manutenzione, anche qui risparmiando diversi soldi che metteremo a disposizione per altre priorità. Per non parlare delle azioni sul campo, basti ricordare che nell’ultimo anno i nostri agenti hanno effettuato azioni che hanno potato al sequestro di oltre un chilo e mezzo di sostanze stupefacenti, rispetto ai 70 grammi totali dell’anno precedente all’insediamento della nostra Amministrazione».

Ma come detto non è tutto, perché nelle intenzioni della giunta Fagioli c’è anche quella di aumentare ulteriormente la quantità degli effettivi, che tra pensionamenti e mobilità ha avuto qualche problema numerico. Dalla graduatoria infatti saranno “pescati” altri tre nominativi che faranno salire a 32 gli agenti in servizio, numero importante per una città come Saronno. Peraltro, la graduatoria fa gola anche a diversi paesi vicini, anch’essi con carenza di personale che hanno chiesto in via ufficiale di accedere al bando per selezionare vigili.