Ferrovie discarica «Li fermi chi può»

Tutte le anime del Segnalaci Varese: il web e la redazione. Dei due argomenti trattati oggi, il primo viene dal nostro sito www.segnalacivarese.it, luogo virtuale al quale potete inviare ciò che di degrado, inciviltà e sporcizia i vostri occhi colgono in giro per città e provincia.
Il secondo è invece segnalato da un solerte cittadino, stanco di osservare dalla finestra di casa la maleducazione di chi getta i rifiuti dove non dovrebbe. Un punto in comune: sempre di ferrovie si tratta.

Partiamo dal report comparso online proprio nella mattinata di ieri: «Abito in via Gaoldoni al 2 e vedo le scarpate ferroviarie di via Bixio e di viale Borri – ci scrive un lettore – Ad incrementare i rifiuti sulle medesime contribuiscono non poco gli attacchini dei cartelloni pubblicitari, che invece di portarsi via i vecchi manifesti trovano più comodo gettarli giù dalle scarpate. Questo si somma alla già nutrita schiera di incivili che non ha certo bisogno di essere aiutata nella sua poco edificante opera».
Di tale zona abbiamo già più volte parlato nella nostra rubrica: la sporcizia giacente lungo i binari paralleli alle due strade succitate è stata oggetto di numerose segnalazioni in passato.

Pur non entrando nel merito di chi contribuisce a rendere la situazione ancora più indecorosa (ci fidiamo e facciamo semplicemente da megafono), provvediamo a notare che le acque si stanno muovendo: nella puntata di venerdì scorso, abbiamo riportato l’imminente volontà di Trenord di ripulire alcuni punti della linea.
Gli addetti sono già stati sul posto per una ricognizione; ora bisogna aspettare (e al contempo vigilare) l’inizio dei lavori.
Da un binario all’altro, andiamo in via Giambologna,

stradina parallela a viale Valganna. Da essa la separa un’altra ferrata, quella che un tempo serviva ai treni per raggiungere, da Varese, Porto Ceresio. Questa sede ferroviaria ormai in disuso è sporca in più tratti: un primo – quello in corrispondenza del caseggiato Aler di via Giambologna – è stato ripulito nelle settimane scorse grazie all’intervento delle Gev. Un altro – quello dirimpetto al supermercato Famila – da giorni si presenta punteggiato di rifiuti.
A segnalarlo un abitante del luogo, : «Sta diventando una discarica. Oltre la recinzione buttano di tutto: ieri c’erano cassette di frutta e pane». Una ricognizione sul posto conferma: al quadro si aggiungano sacchetti e cartacce.

Chiediamo spiegazione a , coordinatore delle Guardie ecologiche comunali: «Purtroppo si tratta di un contesto noto sia a noi che alla direzione del supermercato – spiega – Di notte ci sono persone che vanno a prendere gli scarti del market lasciati all’esterno, disfacendosene poi parzialmente in questo modo. La normalità verrà ristorata a breve, grazie alla collaborazione promessa dal supermercato stesso».n