Al Cairoli si va a “lezione di mestieri”

Orientamento - Studenti a tu per tu con giovani ex liceali oggi affermati

«Che cosa vuoi fare da grande?». Per aiutare a rispondere a questa domanda, appassionante incontro ieri mattina al liceo classico Cairoli tra maturandi e giovani ex cairoli, che hanno illustrato le proprie professioni, da medicina ad architettura a lettere e antichità classiche, e risposto alle molteplici domande degli studenti.
«L’essenziale – sottolinea , presidente degli Amici del Cairoli che insieme al preside,, ha organizzato le tradizionali attività d’orientamento e diretto gli incontri, «è promuovere un orientamento per gli studenti,

perciò abbiamo scelto relatori giovani, per incentivare e facilitare la comunicazione, come se fossero loro fratelli o sorelle maggiori».
«È sempre stato il mio desiderio tornare al Cairoli, dall’altra parte della cattedra» spiega , esperta di economia, relatrice insieme a e brand manager del gruppo Danone.
Molti i ragazzi interessati alla psicologia, come ha registrato la psicologa che li definisce «sul pezzo, centrati, come se già frequentassero l’università. Io avevo scelto con minor consapevolezza». Fondamentale la presenza di un incontro dedicato ad esperienze di stage dopo il liceo, tenuto dache ha appena dato alle stampe “Diario di una stagista per bene” (Albatros). Nutrito il gruppo di liceali interessati alla carriera di medicina, seguiti da , e. I futuri avvocati sono stati seguiti da, docente universitario ed esperto di diritto internazionale che vive in Olanda e dal giovane avvocato del foro varesino . Per l’architettura, i cairolini hanno incontrato e l’esperta di editoria nel settore . Per i cacciatori di teste, la gestione del personale e gli appassionati di pedagogia. Mirate le domande sulla professione di giornalista rivolte ad , di Varesenews: «Quale il futuro dell’informazione?» e «quanto si guadagna?».