Domani si vota

Come, dove e quando: tutte le informazioni necessarie

Il giorno è finalmente arrivato: Varese è chiamata a eleggere il nuovo primo cittadino. Abbiamo messo insieme le informazioni principali, ovvero seggi, orari e scheda elettorale.

– Si vota domenica 19 giugno, dalle 7 alle 23. Occorre portare con sè il documento di identità e la tessera elettorale. Al ballottaggio possono votare gli elettori che abbiano compiuto 18 anni entro il 5 giugno 2016. Può votare anche chi non ha votato al primo turno.

– Niente paura, gli uffici comunali sono aperti con orari straordinari. In particolare per il rilascio delle tessere elettorali, l’Ufficio elettorale di via Copelli sarà aperto dalle 7 alle 23. Per il rilascio delle carte d’identità cartacee, l’Ufficio anagrafe di via Sacco sarà aperto dalle 7 alle 22.30.

– A differenza di due settimane fa, non dovrete votare alcuna lista ma solo il candidato sindaco che preferite. Per i più distratti, ricordiamo che sono in corsa per la poltrona di Palazzo Estense Paolo Orrigoni, candidato di centrodestra, e Davide Galimberti, candidato del centrosinistra.

L’elettore riceverà una scheda, su cui sono riportati i due nominativi. Per votare, basterà barrare quello scelto.

Il fac simile della scheda elettorale

Il fac simile della scheda elettorale

– No. Non è consentita la possibilità di votare per un candidato e per una lista non collegata a quel candidato a sindaco.