Hotel Ungheria: celebrazioni e borsa di studio per i 70 anni

Anniversari - Festeggiamenti al via da venerdì 7 con un convegno sulla storia di Varese

– Settant’anni di ospitalità, di amore per il territorio e di attenzione al turismo. L’hotel Ungheria di viale Borri 98 spegne settanta candeline e la famiglia Segafredo, titolare della struttura da tre generazioni, coinvolge in una grande festa tutta la città, promuovendo anche una borsa di studio per il lago di Varese.
I festeggiamenti si apriranno venerdì prossimo alle 9, nel Collegio Cattaneo di Bizzozero, con una giornata di studio e riflessione sulla storia di Varese e i suoi aspetti economici,

culturali, turistici e sportivi, prestando particolare attenzione alle vicende del rione Ungheria, che si chiama come l’hotel. Alla tavola rotonda delle ore 15, moderata da Claudio Piovanelli, saranno presenti campioni del calibro di Dino Meneghin, Paola Grizzetti, Giovanni Calabresi, Stefano Zanin e Gilberto Milani.
La giornata di studio è stata resa possibile dal Centro Internazionale Insubrico dell’Università che conserva, tra i suoi numerosi archivi, anche moltissime carte dedicate alla storia del nostro territorio, con particolare attenzione al lago di Varese. L’Hotel Ungheria e gli sponsor del settantesimo hanno così deciso di sostenere, attraverso il finanziamento di una borsa di studio, un giovane ricercatore che – nell’archivio del Centro Internazione Insubrico diretto da Fabio Minazzi – possa ripercorrere la memoria, la storia e le leggende del nostro lago, traducendo la ricerca in una pubblicazione utile alla valorizzazione turistica del territorio. Per illustrare la finalità della borsa di studio, la famiglia Segafredo ha organizzato un aperitivo a invito che si svolgerà sempre ovenerdì, alle 18, all’interno dell’hotel.
La festa proseguirà domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 18, nel Campus Universitario di Bizzozero di via Monte Generoso, con una giornata dedicata alla famiglia, da trascorrere all’aperto. Quattordici società sportive del territorio proporranno attività per avvicinare i bambini allo sport, con particolare attenzione al mondo del ciclismo e dell’equitazione (grazie alla partecipazione di Cavalli Varese e Fiab Varese). Una parte dell’evento è dedicata anche al rapporto cane e bambino – benefico sia a livello educativo che intellettivo – supportato da Ciac Asd Centro istruzioni amici del cane. Chi porterà il proprio cane, potrà provare dei percorsi di mobility dog.
Per lasciare memoria dei festeggiamenti è nato un libro sulla storia dell’albergo, nel quale sono state coinvolte le aziende storiche del rione e tutte quelle che ritengono che settant’anni di attività siano un traguardo di un intero territorio. Renzo Talamona, studioso storico, da anni appassionato di topografia antica, è riuscito attraverso l’archivio storico dell’università a fotografare tutte le mappe della città documentando la storia di Varese dal 1600 a oggi. Quelle mappe, uniche ed inedite, saranno illustrate nel libro e stampate su totem espositivi.