I 70 anni dell’Hotel Ungheria Una festa tra storia e divertimento

Venerdì 7 ottobre una giornata per approfondire le caratteristiche del territorio

C’è cuore in questa storia, c’è sapere, c’è voglia di costruire qualcosa e di lasciare il segno. Tutto inizia quando l’hotel Ungheria di viale Borri 98 – struttura gestita dalla famiglia Segafredo da tre generazioni – decide di festeggiare i sui primi 70 anni con tutta la città. L’hotel si trova poco lontano dal campus universitario, da qui l’idea di organizzare, con il Centro Internazionale Insubrico Cattaneo Preti, una giornata di studio aperta alla cittadinanza per approfondire le caratteristiche del territorio che coinvolge la zona di Giubiano, dell’Ungheria, delle Bustecche e di Bizzozero.

La giornata di studio si svolgerà domani, venerdì 7 ottobre. Al mattino, dalle 9, si susseguiranno interventi di taglio storico, nei quali si affronterà anche l’evoluzione del quartiere, che 70 anni fa era «tutta campagna». «Correva l’anno 1946 quando nonno Ermenegildo decise di aprire una locanda in viale Borri – è la testimonianza di Enzo Segafredo – Il nome della zona, all’epoca, era Longaria, probabilmente per via della “lungavia” che era (ed è tutt’ora) la lunga strada che porta a Milano (la Milanesa). Il nonno fu lungimirante e chiamò la locanda Ungheria, la cui pronuncia ricorda appunto l’antico nome, e che con il tempo andò a identificare l’intera zona».

Oggi pomeriggio, alle 14, Fabio Minazzi, direttore del Centro Insubrico Cattaneo Preti, presenterà il volume di Arturo Bortoluzzi “Meteore su Varese”; a seguire è in programma una tavola rotonda con alcuni dei principali protagonisti dello sport varesino che si sono affermati a livello mondiale, tra cui Dino Meneghin e Ivan Basso. L’hotel Ungheria, in occasione del settantesimo, ha raccolto fondi per finanziare una borsa di studio che consentirà a uno studente del Centro Internazionale Insubrico di raccogliere in una pubblicazione memorie, storie e leggende del lago di Varese.

La festa di compleanno vera e propria si svolgerà domenica, con «Rione Ungheria e Campus Universitario: storia, sport e turismo a Varese», una giornata di divertimento nel campus universitario di via Monte Generoso aperta alle famiglie. Dalle 10 alle 18, i bambini sono invitati a provare alcuni dei principali sport praticati nel territorio di Varese. Ci saranno anche i cavalli e attività da fare insieme ai nostri amici cani, che sono i benvenuti.