I giovani circensi crescono a Varese

Grande inaugurazione, prevista per oggi, per Kabum, la prima scuola di circo della Città Giardino

Giornata di festa oggi a Kabum, la prima scuola di circo della città di Varese che apre ufficialmente la nuova stagione di corsi dedicati a grandi e piccini. Per l’occasione tanti laboratori aperti a tutti per «provare a conoscere le diverse discipline», aperitivo con concerto e, in serata, lo spettacolo degli insegnanti e di alcuni amici artisti fino alle fiamme della fire jam.

Sono questi gli ingredienti principali del «Kabum Party 2.0» in programma per oggi, dalle 16.30 alle 23 nello spazio di via Guicciardini 114.

Un vecchio capannone che l’estate scorsa si è trasformato: da magazzino a luogo dove coltivare passione, relazioni e voglia di creare meraviglia. Un’iniziativa che ha riscosso grande curiosità e soprattutto partecipazione tra i varesini tanto che già alla fine della prima stagione, lo scorso luglio, Kabum contava quasi 500 iscritti.

Un patrimonio da cui ripartire con rinnovato entusiasmo, esterni ridipinti e nuovi corsi. Si arricchiscono infatti le proposte prettamente circensi, con corsi di acrobatica, aerea e mano a mano, giocoleria e, per la prima volta, teatro fisico. Ampliata anche l’offerta sulle danze.

Accanto a pole dance, pizzica e danze di espressione africana ci sarà la Hoop dance, per imparare a muoversi con il cerchio (o hula hoop). Tra le novità anche acroyoga, Taiji e Qi Qong Etra e ancora thai chi, aikido, parkour e percussioni africane.

«Nonostante abbia appena un anno la nostra scuola di circo è già molto conosciuta in città – commenta soddisfatta Alessandra Pessina, tra i fondatori di Kabum assieme a Martino Miele e Damiano Petitti – Quest’anno ci piacerebbe collaborare di più con le scuole e ampliare i progetti dedicati alla disabilità, già sperimentati lo scorso anno e con ottimi risultati».

Questo pomeriggio dilettanti appassionati e curiosi troveranno a spazio Kabum una serie di laboratori attrezzati per poter sperimentare le diverse discipline prima dei corsi, che inizieranno lunedì (la prima lezione di prova è sempre gratuita).

Al calar del sole aperitivo accompagnato dall’esibizione live dei «Sass di boll» e ritmi allegri e frenetici della loro musica balcanica e, a partire dalle 20.30, una serie di esibizioni a cura dei maestri della scuola di circo e di alcuni artisti amici di Kabum.

Per culminare poi tutti in una spettacolare Fire Jam animata da giocolieri e mangiafuoco.