«I giovani rappresentano il futuro. Perciò giocano nel nome di Andrea»

1° memorial - Domenica allo stadio in campo per il 17enne varesino morto a Bardello

Sport, associazionismo vero, sostegno ai giovani «perché rappresentano il futuro». Tutto nel nome di Andrea. Andrea è , il giovane varesino di 17 anni morto nel drammatico incidente avvenuto a Bardello lo scorso 28 ottobre. , il padre di Andrea, lo aveva detto subito: «Mi impegno a creare una realtà nel nome di Andrea attraverso la quale aiutare in particolare i ragazzi. Perché così è sempre stato Andrea e perché così per me è il modo migliore per ricordarlo».
Nei mesi è nata l’Associazione Andrea Paltani che ha già fatto molto: una gara di sci, vera passione di Andrea, per gli studenti del liceo Ferraris, nuovi tavoli per la sala insegnanti della scuola di Andrea, l’impegno di istituire delle borse di studio intitolate al diciassettenne e, domenica prossima il primo torneo di calcio interscolastico dedicato a Andrea.

L’Associazione, infatti, con il patrocinio della Consulta Provinciale Studentesca di Varese e del Varese Calcio, ha promosso l’organizzazione di un torneo interscolastico di calcio tra sei scuole medie superiori cittadine. È il torneo “1° Memorial Andrea Paltani” che si terrà domenica prossima dalle 12 alle 18 al Franco Ossola di Varese.
Si tratterà di un torneo con squadre da sette giocatori che si contenderanno il trofeo affrontandosi in due campi affiancati. Parteciperanno il Liceo Scientifico Ferraris,

il Liceo Classico Carioli, Licei Manzoni, Istituto Alberghiero De Filippi, Scuola Europea, Licei Sacro Monte. Si tratta di una manifestazione che si svolge per il secondo anno consecutivo tra le Scuole di Varese, promosso dalla Consulta Provinciale Studentesca, ma che da quest’anno è in memoria di Andrea e, altra novità, sarà disputato al Franco Ossola, dettagli che lo rendono sempre più significativo ed orientato a diventare un evento duraturo all’interno del contesto dei giovani studenti varesini.
Le premiazioni avverranno a bordo campo a fine torneo. Il presidente della Consulta Provinciale Studentesca, tiene a precisare che «si tratta di un evento al quale teniamo molto e che vedrà la partecipazione di centinaia di supporters dei vari istituti scolastici».

Il vicepresidente e direttore generale del Varese Calcio, ha aggiunto: «È per noi del Varese Calcio un vero piacere ospitare i ragazzi in occasione di questo che, ci auguriamo, possa essere un evento continuativo – ha detto Galparoli – Le motivazioni e gli entusiasmi che trapelano da questo Memorial, poi, ci hanno spinto ad accettare di ospitare tale manifestazione con ancora maggiore soddisfazione».
«Uno degli scopi dichiarati e statutari dell’Associazione è quello della promozione delle attività sportive amatoriali tra i giovani varesini – conclude Paltani – In questo evento l’Associazione ritrova quindi perfettamente la propria ragione di esistere ed ho immediatamente condiviso la proposta di Giacomo Moroni di promuoverla con la Consulta. Auspico che questo diventi un appuntamento continuativo degli studenti di Varese».