Il campanile di Caravate va in fiamme. Nessun ferito ma tanta paura

Sul posto i Vigili del Fuoco, che hanno domato l’incendio. Don Bellinello: «La parte interna è distrutta»

– Paura giovedì sera a Caravate, per un incendio che è divampato, attorno alle 23.30, nel campanile della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e Maurizio. Nessun ferito per fortuna, ma il campanile, avvolto dalle fiamme, ha subito pesanti danni che devono ancora essere quantificati con precisione. Sul posto, in via Bruno Buozzi, sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco di Varese con quattro mezzi.

I 14 vigili del fuoco impegnati nell’intervento, grazie all’ausilio di due autopompe, un’autoscala e un’autobotte hanno spento il rogo e messo in sicurezza tutta l’area interessata dall’incendio. Il tempestivo intervento dei pompieri, ha impedito che le fiamme si propagassero a tutta la chiesa che non ha subito danni strutturali ed è quindi agibile e aperta al culto dei fedeli. «Si è trattato molto probabilmente di un corto circuito all’impianto elettrico del campanile» spiega il parroco di Caravate don Silvio Bellinello.

Giovedì sera, in paese si è svolta la tradizionale processione del Corpus Domini che si è conclusa in chiesa, la quale è stata chiusa attorno alle 22.30. Circa un’ora più tardi, il paese e lo stesso parroco sono stati risvegliati dall’incendio. «I danni materiali sono in corso di valutazione ma temo saranno ingenti – prosegue don Silvio – la parte interna del campanile è andata quasi completamente distrutta dalle fiamme e andrà rifatta; per fortuna, la chiesa è invece agibile e questa sera celebreremo regolarmente la Messa». Il campanile visti gli ingenti danni subiti, è invece stato chiaramente dichiarato inagibile. Nel prossimo fine settimana a Caravate è in programma la festa patronale che prevede sabato anche un concerto proprio in chiesa. «Il programma è invariato – afferma il parroco – tutto si svolgerà regolarmente; purtroppo però le campane della chiesa resteranno mute perché danneggiate dall’incendio, finché il campanile non sarà sistemato». I segni dell’incendio erano ancora ieri ben visibili; il fatto che le fiamme siano divampate a tarda sera, un’ora dopo la conclusione della processione, ha fatto in modo che nessun parrocchiano sia rimasto coinvolto. L’incendio di giovedì sera è stato visto da tutto il paese e da quelli limitrofi, perché la chiesa parrocchiale si trova proprio su un’altura che domina tutta Caravate.