Il vino sul trono della qualità per un giorno. Degustazioni, cultura e tante sorprese

Domenica dalle 10 alle 19 al Palace Hotel l’appuntamento dedicato ai palati fini e alle produzioni di nicchia

– La Provincia di Varese si distingue per l’alto consumo di champagne. Da qui la scelta di , consulente di marketing e comunicazione e fondatore di Winemobile.it, e di , miglior Sommelier Italiano nel 2008, di dedicare allo champagne un intero Atelier nella manifestazione ”Wine Tasting Varese” che domenica, dalle 10 alle 19, si svolgerà al Palace Grand Hotel di via Manara 11.
Nelle precedenti edizioni l’evento si chiamava Wine Festival. Nome che è stato modificato in “Wine

Tasting” per dare maggiore enfasi alla degustazione ed evidenziare un salto di qualità: ora si punta sulle produzioni medio piccole (anche di sole seimila bottiglie all’anno) e su un pubblico più specializzato.
Nella manifestazione sarà possibile trovare delle vere e proprie “chicche”, come il vino «Solo Uva» prodotto con metodo ancestrale e tanto altro.
Un’altra novità è costituita dagli Atelier dedicati ad aspetti specifici della cultura del vino, cosa che ha riscosso ampi consensi sia tra i produttori sia tra i winelovers, che possono inoltre godere di un’occasione esclusiva per degustare vini d’eccezione.
Ci sarà il Grand Atelier, dedicato a 76 vini italiani; l’Atelier International con 31 produttori internazionali; l’Atelier dello Champagne (l’accesso a quest’area sarà esclusivo e riservato alle prime 200 persone che acquisteranno il ticket d’ingresso), e l’Atelier Sommelier che offrirà degustazioni verticali e orizzontali con la guida di sommelier di fama mondiale (come Luca Martini, miglior sommelier del mondo). Ad arricchire ancora di più la manifestazione ci saranno, nell’Atelier Gourmet, i “cooking show” mirati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Nelle precedenti edizioni sono arrivati nella città giardino operatori del settore, giornalisti di categoria, consumatori specializzati e appassionati da tutto il nord Italia.
Per ulteriori informazioni, e per prenotare le degustazioni, consultate il sito www.winetastingvarese.it.