«La maturità è uno stimolo da vivere come prima di una partita importante»

Il ministero dell’Istruzione ha comunicato le materia che saranno oggetto della seconda prova dell’Esame di Stato. Ecco quali sono

Il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha comunicato in un video le materie della seconda prova per i prossimi Esami di Stato, lanciando anche l’hashtag per rassicurare i ragazzi.

Per quanto riguarda i ci sarà matematica allo Scientifico; latino al Classico; lingua1 al Linguistico; scienze umane al Liceo delle scienze umane (Diritto ed economia politica per l’indirizzo Economico sociale); discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi per l’Artistico; teoria, analisi e composizione al Musicale; tecniche della danza al Coreutico.

Per quanto riguarda gli ci sarà economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing;discipline turistiche e aziendali per il Turismo;impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Per quanto riguarda gli ci sarà scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali; linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.
L’elenco completo delle materie si può visitare sul sito del MIUR all’indirizzo: www.istruzione.it/esame_di_stato.

«Per noi non è una sorpresa perché così da anni – a parlare è , professore del liceo Artistico “Frattini” di Varese –. Abbiamo sei diversi indirizzi, ognuno caratterizzato da differenti peculiarità. I ragazzi però sono preparati: sanno già che andranno incontro ad una seconda prova articolata e lunga. Dovranno affrontare una seconda prova di tre giorni, per un totale complessivo di 18 ore. Ma non è per loro una novità: sono consapevoli di ciò che li attende,

soprattutto perché durante il 5° anno imparano a gestirsi i tempi e portare a termine un lavoro progettuale nei tempi fissati. Il mio augurio è quello di non farsi sovrastare dall’ansia: hanno tutti gli strumenti per poter affrontare al meglio l’esame. Un modo di mettersi alla prova, uno stimolo da vivere come fosse il giorno prima di una partita importante. Il mio consiglio è comunque quello di godersi questi ultimi mesi e prepararsi poi ad un’estate bellissima. E chi lo sa, magari poi ripenseranno al momento del loro Esame con un sorriso velato da un po’ di malinconia, ricordando il momento di passaggio che li ha condotti ad una nuova vita».