La notte della Super-Luna. Mai così grande e vicina

Nella notte tra domenica e lunedì, uno spettacolo da non perdere

Nella notte tra domenica e lunedì arriva la Super-Luna: la più grande luna piena mai osservata dal 1948 e per vederne un’altra così toccherà aspettare il 2034. E se è vero che concilia il parto, si attende un boom di nascite. Saremo testimoni di un fenomeno raro: la Luna si troverà al Plenilunio (sarà piena) ma soprattutto alla distanza più vicina dalla Terra, ossia al Perigeo. Per chi non è pratico d’astronomia, occorre una premessa. La Luna ruota intorno alla Terra in poco più

di 27 giorni a una distanza che varia da circa 356mila km (perigeo) a circa 407mila (apogeo), perché segue un’orbita eccentrica, non circolare. È in rotazione sincrona e ci rivolge sempre la stessa faccia, che ci appare differente a secondo dell’orientamento rispetto al Sole, creando così le fasi lunari. Domenica ci sarà una doppia coincidenza: la luna sarà piena e più vicina dalla Terra. L’evento, chiamato “Super-Luna” è raro, ma quest’anno lo sarà ancor di più dato che grandezza luminosità del satellite saranno tali come mai lo erano dal 1948. La Luna sarà piena alle 14.52 e si troverà ancora sotto l’orizzonte, quindi invisibile all’occhio umano. Si alzerà alle 17.18 circa, quando sarà abbastanza scuro per osservarla, e anche se la fase di plenilunio sarà passata da circa 3 ore, non ce ne accorgeremo nemmeno.

Detto questo, le puerpere in dirittura d’arrivo potrebbero iniziare a preparare la valigia: non c’è prova scientifica sull’incidenza delle fasi lunari sui parti, ma la convinzione popolare resta e si basa sull’influenza delle fasi lunari sulle acque del Pianeta, sulle maree e su tanti fenomeni naturali legati all’acqua. Nel caso della gravidanza, se si considera che il bambino si trova immerso nel liquido amniotico, in un certo senso, la luna potrebbe influire sulla nascita.

«Non è mai stato dimostrato – spiega Roberto Puricelli, primario di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Del Ponte – Possiamo definire una coincidenza il fatto che durante le nottate di Luna avvengano più parti, ma i bambini nascono sempre.

Noi siamo sempre pronti ad accogliere tutti. Anche qualora fossimo assaliti dalle partorienti, possiamo sempre contare sui presidi di Cittiglio e Tradate».

Per non sbagliare, le donne vicine al termine della gravidanza è bene che tengano la valigia pronta.