L’acquedotto si amplia. Interruzioni e disagi previsti per i prossimi giorni

Aspem annuncia i lavori al sistema idrico con la conseguente sospensione della distribuzione dell’acqua prevista per il 31 gennaio e il 5 febbraio

Il Comune di Varese e Aspem comunicano che martedì 31 gennaio e domenica 5 febbraio 2017 sarà effettuato un importante intervento tecnico sulla rete dell’acquedotto di via Giovanni Borghi. Alla luce di questa operazione, verrà interrotta la distribuzione idrica in entrambe le date.
Martedì 31 gennaio si faranno le prove di sospensione della distribuzione e l’interruzione del flusso idrico è prevista dalle ore 14 fino alle 17.30.

Domenica 5 febbraio verrà eseguito l’intervento mediante scavi ed opere idrauliche sulla rete di acquedotto. Ciò comporterà l’interruzione del servizio di distribuzione idrica dalle 8 del mattino fino al termine dei lavori, indicativamente intorno alle ore 20.

Per consentire lo svolgimento dei lavori alla rete idrica, nelle giornate di domenica 5 febbraio e lunedì 6 febbraio dalle 8.30 alle 16.30 in via Borghi sarà istituito il senso unico alternato. La circolazione sarà ripristinata e rientrerà alla normalità non più tardi del pomeriggio di lunedì 6 febbraio.

Obiettivo dei lavori è l’ottimizzazione della funzionalità idraulica della galleria di collegamento tra il torrente Vellone e l’area di accumulo delle acque in costruzione nell’ambito degli interventi di sistemazione idraulica del torrente Vellone. Si procederà alla posa del nuovo tratto dell’acquedotto con lavorazioni particolari al fine di spostare la tubazione in posizione più congrua rispetto a quella originale. Nel dettaglio, martedì 31 gennaio si effettueranno le prove di verifica della fattibilità dell’intervento in tempi celeri tramite la chiusura, lo svuotamento e il riempimento del tratto di tubazione di via Borghi. L’operazione è propedeutica alla valutazione delle tempistiche di svuotamento/riempimento che saranno effettuate nel corso dell’intervento di domenica 5 febbraio.

I cittadini interessati sono già stati informati mediante volantinaggio porta a porta.
Il Comune di Varese e Aspem comunicano che sarà cura provvedere al ripristino della fornitura idrica il prima possibile, garantendo il massimo impegno nel ridurre i disagi arrecati. Per informazioni è possibile chiamare l’Ufficio Reti di Aspem al n. 0332 290 305 o il Pronto Intervento Acqua al n. 800 508 740 (attivo 24h/24h).