Ottocento euro per le famiglie in difficoltà. «Un aiuto vero»

Ieri la presentazione. Le domande dovranno arrivare entro il 15 dicembre

Un sostegno economico alle famiglie in crisi. Un provvedimento importante, quello che è stato annunciato ieri, da parte della giunta Galimberti, che servirà ad aiutare i nuclei familiari che non riescono ad arrivare a fine mese.

È stato pubblicato ieri, infatti, il bando relativo all’erogazione di questo tipo di sostegno, un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione e realizzata dall’assessorato ai Servizi sociali, che ha messo a disposizione, in sede di Bilancio, la somma «di oltre 49mila euro al fine di sostenere attivamente i nuclei familiari che non siano già fruitori di contributi economici comunali, benefici di sostegno al reddito, o altri contributi anche da altri soggetti della pubblica amministrazione, per una cifra superiore a 800 euro relativa a contributi erogati per l’anno 2017».

Il sostegno previsto, quindi, ammonta ad 800 euro una tantum, per ciascun nucleo familiare.

Possono beneficiare dei buoni sociali, nei limiti di stanziamento, le famiglie che risiedono nel comune di Varese da almeno un anno a partire dalla data di presentazione della domanda, e che hanno almeno un figlio minore a carico. Inoltre chi lo richiede deve essere in possesso di regolari documenti e permesso di soggiorno nel caso di cittadini stranieri.

Il reddito Isee, calcolato come previsto dalla normativa vigente, non deve inoltre essere superiore a 6.000 euro.

Le domande dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2017 allo Sportello di Prima Accoglienza dei Servizi Sociali di via Orrigoni 5, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Una misura, questa, che va nella direzione di voler dare aiuto all fasce più deboli della società, che con le nuove povertà sono purtroppo sempre in crescita. Una maggiore attenzione al sociale ha sempre fatto parte del programma elettorale della giunta.

«Grande soddisfazione – dichiara l’assessore ai Servizi sociali – per questa iniziativa.

L’impegno che ci siamo presi al momento dell’insediamento è stato di riuscire a rispondere a tutte le esigenze e i bisogni che si manifestano. Come tutti possono comprendere, per noi dei servizi sociali, è una sfida quotidiana quella di trovare risorse da destinare a chi ha bisogno.

Oggi facciamo un altro passo in avanti nel sostegno concreto ai nostri concittadini in difficoltà. Stiamo facendo veramente di tutto per non lasciare indietro nessuno e questo bando va nella direzione che ci siamo dati».