Referendum: alle 19 ha votato oltre il 63% degli aventi diritto

A Bizzozero hanno votato 791 persone su 1143, pari al 69,2 per cento. Rallentamenti per le strade dovuti ai parcheggi selvaggi nei pressi dei seggi elettorali

Affluenza molto alta alle urne in provincia di Varese. Alle 19 risultano aver votato il 63,83 per cento degli aventi diritto. Il dato complessivo sul comune di Varese, alle 19.30, non era ancora pervenuto. Ma a Bizzozero hanno votato 791 persone su 1143, pari al 69,2 per cento. Anche a Capolago l’affluenza è stata molto elevata, ma non ci sono ancora dati precisi. Questi i dati parziali registrati alle 19, le urne rimangono aperte fino alle 23.

Referendum: sono da poco passate le 15 e a Varese, secondo il bollettino del Ministero, hanno votato circa il 23,17 per cento degli aventi diritto. Ma i numeri sono in crescita. Al seggio di Bobbiate hanno votato 312 persone, il 37,68 per cento. L’affluenza continua ad essere buona, anche se il picco è stato registrato intorno alle 12, dopo la messa. Per ora l’età dei cittadini che sono andati alle urne si mantiene abbastanza elevata, i giovani forse andranno a votare in serata. Gli scrutini continuano fino alle 23: subito dopo la chiusura delle votazioni, non appena concluse le operazioni preliminari, inizierà lo scrutinio delle schede.

Se qualcuno avesse scoperto solo adesso di aver completato la tessera elettorale, oppure non riuscisse a trovarla, può recarsi nell’ufficio elettorale del comune di residenza. Il servizio è attivo fino alle 23.

Il dato è in via di definizione, ma si stima che a Varese città alle 11 avessero votato già il 25 per cento degli aventi diritto. Un bel successo, che dimostra come i Varesini questa mattina si siano svegliati con una gran voglia di partecipazione. La giornata ai seggi sta procedendo senza problemi, ad eccezione di quelli legati al traffico per via delle persone che lasciano l’auto in mezzo alla strada, con le doppie frecce,

per andare alle urne. Critica la situazione intorno alla Locatelli di Masnago, dove i parcheggi nelle vicinanze della scuola non sono molti e c’è chi, dopo aver fatto un paio di giri dell’isolato, opta per la sosta selvaggia. Molto più scorrevole la situazione alla Vidoletti. Per quanto riguarda gli elettori, la tradizione della domenica mattina è quella di andare a votare con i famigliari, magari con i nonni. Anche i bambini accompagnano volentieri i genitori e c’è chi ne approfitta per far fare due passi anche al cane. Non mancano gli sportivi che sono andati a votare con i pantaloni da jogging, ma tra i più anziani la tradizione è indossare l’abito bello e la pelliccia.

Daniele Marantelli ha votato nella scuola Locatelli

Daniele Marantelli ha votato nella scuola Locatelli