Si balla il tango nella via pedonale

Eventi venerdì e sabato sera in occasione della chiusura delle strade nel cuore storico di Varese

Inizia con una dimostrazione di Dog dance e finisce in appassionanti vortici di tango il prossimo fine settimana senza auto della via Sacco. Venerdì sera al tramonto la strada di fronte al Comune sarà dedicata agli amici a quattro zampe, ai loro padroni e agli amanti dei cani per l’evento promosso dal Centro cinofilo varesino come momento di sport e di promozione della cultura cinofila. Sabato sera invece l’asfalto diventerà la pista di una Milonga sotto le stelle grazie al «Raduno di street tango» promosso dal Comitato dei commercianti di via Sacco in collaborazione con l’associazione «El hogar del tango».

Sempre più famiglie decidono di adottare un animale domestico, per lo più cani «che non solo diventano membri della famiglia, ma anche membri della comunità. E per incentivare una convivenza più serena tra cani e persone, fuori e dentro le mura domestiche, ci sono una serie di opportunità per i padroni, tra corsi informativi, attività e figure professionali cui fare riferimento. Questo il principio con cui qualche anno fa gli istruttori cinofili Giulia Minonzio e Claudio Misti hanno fondato l’Associazione

sportiva dilettantistica «Centro Cinofilo Varesino» con sede a capolago e che venerdì sera trasloca in via Sacco, dove allestirà due grandi campi. Ciascuno dedicato a specifiche discipline da ammirare (nelle dimostrazioni) e da sperimentare gratuitamente con il proprio cane durante la serata, con l’aiuto degli istruttori. Si parte alle 20.30 con la Dog Dance (disciplina in cui si eseguono una serie di esercizi, o tricks, insieme al conduttore in modo fluido e armonioso, quasi ritmato) e Disc Dog (simile, ma più centrata sulle prese in freestyle). Immancabile poi l’Agility, lo sport più antico che consiste in una sorta di corsa ad ostacoli (inclusa la variante Rally obbedience), e il Problem solving, dedicata soprattutto a cani insicuri, esuberanti ed anziani. Infine dimostrazioni e prove gratuite anche di Treibball (gioco di riporto) e con la nuova «Nerf dog blaster gun tennis balls», messa a disposizione da IperAnimal assieme ai Gadget offerti in omaggio da Happy Dog. E per gli amanti del look possibilità di toelettatura gratuita con Marco Bielli e ritratto di famiglia nel set fotografico di Paolo Biasetti.

Importantissimo, dalle 21.15, l’incontro teorico-pratico «Il cane in città», per migliorare la gestione del cane in città, e per tutta la sera lo stand della Lega del Cane raccoglierà offerte per il canile municipale.

Niente auto, il rosso del tramonto e la migliore selezione di tanghi proposta dal Tdj Vittorio Miele: questi gli ingredienti che sabato sera trasformeranno la via Sacco in una Milonga all’aperto. «Una grande occasione per ballare insieme in modo libero e gratuito», scrivono i responsabili dell’evento, l’associazione El hogar del Tango sostenuta in questa serata dal Comitato via Sacco, l’associazione dei commercianti della zona che ha sostenuto la pedonalizzazione del centro assieme all’assessorato alle attività produttive del Comune di Varese.