Sigarette vietate nei parchi? Ma al Tennis Bar si può fumare

Nell’area esterna del locale di Villa Toeplitz i posacenere non scompaiono. Ultimo rifugio per tabagisti

Seduti al tavolino all’esterno di un bar si può fumare. All’interno di un parco pubblico varesino invece no. Ma cosa succede se il bar si trova all’interno di un parco? I gestori del Tennis bar di Villa Toeplitz non hanno alcun dubbio: «I nostri clienti sono liberi di accendersi le loro sigarette. In maniera educata, come sempre, sfruttando il posacenere che trovano sui tavolini per non sporcare e facendo valere le normali regole di buon senso di convivenza con gli altri avventori».

Servirebbe un giurista per stabilire se in questo caso abbia più valore il nuovo regolamento comunale che vieta il fumo o piuttosto la norma generale che a livello nazionale consente ai tabagisti di accendersi una sigaretta in mezzo ai tavolini del bar o del ristorante, purché questi siano all’esterno. A prescindere però dall’aspetto puramente normativo, la questione potrebbe essere risolta semplicemente con del buon senso. E su questo punto sembrano convergere sia le dichiarazioni degli assessori alle politiche giovanili Francesca Strazzi,

sia quelle del vicesindaco Daniele Zanzi, cui compete la gestione delle forze della Polizia locale e anche le parole del collega con delega all’ambiente Dino De Simone: «Abbiamo discusso molto in giunta sull’opportunità di inserire il divieto di fumo nei parchi pubblici di Varese nel regolamento di polizia urbana – racconta De Simone – Abbiamo poi scelto di farlo non nell’ottica di reprimere il tabagismo, ma piuttosto per promuovere un’idea di stile di vita più sana e soprattutto per portare anche a Varese quel concetto di benessere diffuso già condiviso in molti paesi anglosassoni e del Nord Europa».

Insomma non ci saranno ronde di vigili inviate nei parchi apposta per scovare i tabagisti trasgressori. Lo scopo è più che altro invitare i cittadini a vivere in maniera più sana possibile gli ambienti verdi per il benessere in senso lato, nel rispetto della propria salute e di quella degli altri.

Diverso è il discorso per i bar che si trovano all’interno dei parchi e che temono di perdere i contatti con la clientela tabagista e di essere quindi discriminati dal regolamento che vieta il fumo nelle aree verdi. Da qui la «resistenza» dei posacenere lasciati comunque sui tavolini esterni del Tennis bar di Villa Toeplitz e in altri locali simili. Un po’ perché il nuovo regolamento entrerà in vigore a metà agosto, un po’ perché gli esercenti non hanno alcuna intenzione di rimuoverli. Né il Comune (che in questo caso è locatario) sembra avere alcuna intenzione di farglieli togliere. Non è questa la finalità di un regolamento approvato per far riflettere sull’idea di un benessere diffuso nella fruizione degli spazi verdi. L’importante è prestare buon senso perché la fruizione del parco possa essere piacevole per tutti i visitatori.